Sabato 30 novembre 2013 – h 21.00 – Teatro Comunale di Marmirolo (MN)
LA GUERRA Un assedio ingarbugliato fra femmine e soldati
da Carlo Goldoni
adattamento e regia Fulvio Ianneo
con Emanuele Camozzi, Jacopo Pagliari, Roberto Macchi e Anna Benico
scene, luci e audio di Alberto Costantini e Giancarlo Dalla Chiara
costumi Sonia Mirandola

Teatro La guerrra Carlo GoldoniUn Goldoni poco frequentato. Un Goldoni che ci parla di guerra ma a modo suo, usando la comicità e l’ironia. La Guerra contiene tutti gli elementi che le corrispondono pienamente: la vita quotidiana dei soldati sempre alla ricerca di emozioni forti. Sono i soldati che, anche lontano dagli strepiti di una battaglia, cercano ad ogni costo l’eccitazione. Soprattutto uno, quello disegnato dalla penna del commediografo Veneziano. Un soldato, deciso, anche a rischio di coprirsi di ridicolo, di buttarsi a capofitto nel vortice di un qualsiasi gioco pur di provocare i suoi sensi e il suo bisogno di gloria. Goldoni qui si diverte, con vivace realismo, a disegnarne i tratti mentre s’infiamma per una donna, mentre gioca a carte. L’uomo soldato infatti, si sente cacciatore, convinto della sua superiorità, nel momento più alto della sua immaturità, e finisce per imbattersi in una donna umanamente più cristallina, che rende migliore l’uomo quando suscita in lui l’amore. Una donna capace, con la sua astuzia, di mettere in evidenza la stoltezza maschile perché riesce facilmente a prendersi gioco di lui. È questa la guerra di cui si occupa “La Guerra”: il racconto di un assedio e di tutti i fatti accaduti raccontati da due uomini e due donne che si somigliano e si alternano sul ring, dove vincerà chi riuscirà a rendere più credibile la sua versione dei fatti.

È possibile acquistare o prenotare i biglietti dal sito www.fondazioneaida.it, o direttamente alla biglietteria del teatro i giorni di spettacolo.

Teatro Comunale di Marmirolo Tel 0376/466476 – info@teatromarmirolo.it. Piazza Roma, 16 – Marmirolo (MN).

Biglietti: dagli 8 ai 14 euro Ufficio Stampa // Fondazione Aida Monica Fattorelli – Tel. 045 8001471-045 595284 Fax 045 8009100 stampa@f-aida.it www.fondazioneaida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 26 Novembre 2013
Categoria: Spettacoli
Tag:


Inserisci un commento