DOMENICA 1 DICEMBRE 2013 – ORE 16.00 – TEATRO COMUNALE DI MEDOLE (MN)
IL PICCOLO PRINCIPE È IL NUOVO APPUNTAMENTO IN PROGRAMMA PER LA RASSEGNA “FAMIGLIE A TEATRO” IN CARTELLONE PER LA STAGIONE 2013/14 DEL COMUNALE

Il Piccolo Principe Teatro Comunale Medole (Mantova)


E’ una favola senza tempo come Il Piccolo Principe il nuovo appuntamento della rassegna “Famiglie a Teatro” al Teatro Comunale di Medole. Il nuovo spettacolo di Fondazione Aida e Associazione ATTI, interpretato da Maria Vittoria Barrella e Jacopo Pagliari, per la regia di Rita Riboni, da appuntamento domenica 1 dicembre 2013 alle ore 16.00, porterà in scena l’inossidabile testo di Saint-Exupéry che continua a commuovere, far riflettere ed appassionare, risultando sempre di grande attualità.

La grande metafora del bambino che si presenta misteriosamente a un pilota col suo aereo in avaria nel Sahara e che, dopo una storia di amicizia con quello strano adulto, scompare “lassù” altrettanto misteriosamente, è nota a tutti. Sul palco, il piccolo principe chiederà al pilota di aiutarlo a raccontare la sua storia.

Il primo diviene così regista, mentre il secondo collabora incarnando le parti dei personaggi che il piccolo principe incontra durante il viaggio. Entrare nei fili di questa avventura iniziatica sarà per il piccolo spettatore facile come chiudere gli occhi per lasciarsi trasportare dall’immaginazione. In una scenografia semplicissima – che ricorda un gioco di origami – prende così vita la storia del Piccolo Principe (con Maria Vittoria Barrella e Jacopo Pagliari), dove, il bianco dominante permette di ricreare – attraverso un gioco di luci, tutti gli elementi essenziali del racconto (l’aereo, i pianetini, la tana della Volpe).

Lo spettacolo è tratto dal libro più noto di Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944), una delle figure più rappresentative del Novecento: pilota civile e militare, uomo capace di grandi battaglie e di grandi solitudini, autore di libri dove il volo aereo è quasi sempre protagonista.

Progetto QUID ha scelto di accompagnare Fondazione AIDA in quest’avventura teatrale perché convinto dell’importanza di collaborare con le realtà del territorio veronese che più si distinguono per creatività e attenzione alla cultura. Progetto QUID, in collaborazione con la costumista Alice Pezzo, ha realizzato gli abiti di scena del Principe e dell’Aviatore, recuperando materiale stoccato e confezionando i costumi con l’apporto essenziale di alcune ragazze svantaggiate coinvolte nel progetto QUID. In questo modo, si è creata una sinergia tra il valore sociale del Progetto QUID e la passione di Fondazione AIDA per il teatro. L’incontro tra queste realtà ha portato ad una collaborazione fruttuosa, perché “E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”.

IL PICCOLO PRINCIPE
Co-produzione di Fondazione Aida e Associazione ATTI
tratto dal romanzo di Antoine de Saint-Exupéry
adattamento e regia Rita Riboni
con Maria Vittoria Barrella Jacopo Pagliari
tecnico audio-luci Riccardo Carbone
musiche originali Rolando Lucchi in collaborazione con Scuola Musicale “Il Diapason”
scenografie Andrea Coppi con il supporto di Guglielmo Avesani
aiuto regia Laura Fenizi
costumi Progetto QUID (con Alice Pezzo)
con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Teatro Comunale di Medole: piazza Castello, 46046 Medole (MN).

Biglietto: adulti: 5 euro // bambini (fino ai 14 anni): gratuito

Informazioni: Comune di Medole – Uff. Segreteria tel. 0376/868001 int. 1 scuola.cultura@comune.medole.mn.it – www.comune.medole.mn.it

Informazioni per la stampa e accrediti: Fondazione Aida // Ufficio Stampa – Monica Fattorelli Tel. 045/8001471 – 045/595284 – stampa@f-aida.it www.fondazioneaida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 26 Novembre 2013
Categoria: Spettacoli
Tag:


Inserisci un commento