Al via la rassegna di teatro per famiglie a Goito. Sabato 30 novembre 2013, alle ore 15.00, è di scena lo spettacolo Pippi Calzelunghe, per rivivere assieme le avventure della pestifera bambina combinaguai di Astrid Lindgren.

Pippi Calzelunghe Teatro Goito (Mantova)


Sabato 30 novembre 2013 inaugura la rassegna Famiglie a Teatro presso il Teatro Comunale (sala Verde) di Goito (Mn). Alle ore 15.00 andranno in scena le vicende di uno dei personaggi letterari più amati da grandi e piccini, Pippi Calzelunghe, la bambina lentigginosa dalle trecce rosse all’insù, personaggio moderno e rivoluzionario nato dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren nel 1945.

Nato nel 2007 in occasione del centenario della nascita della scrittrice, la produzione ha vinto il premio Biglietto d’Oro Agis-Eti per il successo di pubblico conseguito nella stagione 2007/2008.

Allestito da Fondazione Aida, Glossa Teatro e Papagena lo spettacolo rimane fedele alla storia originale: racconta le avventure di Pippi una bambina pestifera e combinaguai che vive da sola a “Villa Villacolle” con l’unica compagnia di un cavallo a pallini neri, “Zietto”, e una scimmietta di nome “Signor Nilsson”.

Non ha la mamma e il babbo è un marinaio in giro per i mari del mondo. Non va a scuola e ha una forza quasi sovrumana; gli unici ragazzini che fanno amicizia con lei sono i due fratelli Tommy e Annika, con i quali la ragazzina condivide molte avventure in una scenografia coloratissima e divertente.

Nel 1944 l’autrice riportò le storie di Pippi in un manoscritto di cui curò anche le illustrazioni. La storia di Pippi fu pubblicata nel 1945 e conobbe da subito un successo che porterà la storia ad essere tradotta in tutto il mondo. Divenne quindi una serie televisiva di 21 episodi per la regia di Olle Hellbom, trasmessa in Svezia dal febbraio 1969; in Italia arrivò sui Rai 1 nel settembre 1970.

Copy Barbara Rigon
– Con Marina Fresolone, Maria Vittoria Barrella e Federico Vivaldi
– età: a partire dai 4 anni

Seguiranno altri tre appuntamenti teatrali, omaggio a fiabe senza tempo, in programma fino a febbraio 2014: Pinocchio. Viaggio tragicomico per nasi (21 dicembre), La freccia azzurra (4 gennaio), I tre porcellini (22 febbraio 2014).

INFO: Teatro Comunale (Sala Verde) di Goito Piazza Gramsci, 46066 Goito

BIGLIETTI: intero 6 euro / ridotto (fino ai ragazzi di 14 anni) 4 euro

Informazioni per la stampa e accrediti Fondazione Aida/ Ufficio stampa tel. 045 800 1471 – fax 045 800 9850 e-mail: stampa@f-aida.it – www.fondazioneaida.it – www.facebook.com/fondazioneaida




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 26 Novembre 2013
Categoria: Spettacoli
Tag:


Inserisci un commento