Doppio appuntamento questa settimana in Provincia di Mantova con Mimmo De Tullio e Michele Ascolese in Fabrizio, le donne e l’amore, un concerto che raccoglie brani di De Andrè dedicati al mondo femminile, per dire basta alla violenza sulle donne.

Fabrizio De Andrè, le donne e l'amoreGiovedì 6 marzo a Pegognaga (ore 21.00) e venerdì 7 marzo 2014 a Marmirolo (ore 21.00): doppio appuntamento questa settimana in Provincia di Mantova con Fabrizio, le donne e l’amore, raccolta di brani di De Andrè dedicati alle donne. due concerti-evento per sensibilizzare il pubblico sul fenomeno della violenza sulle donne, proposta in concomitanza con le celebrazioni della “giornata della donna”.

Nuova tappa del viaggio di rivisitazione dell’opera di Faber intrapreso da de’ Tullio negli anni, Fabrizio, le donne e l’amore ripropone la parte della produzione dell’indimenticato artista genovese che vede la donna protagonista, sia che si tratti di una prostituta oppure di una spietata vanitosa, sia che si tratti di tre madri sul Golgota oppure di un dialogo con la “propria” donna. “A volte sfugge che Fabrizio, come pochi altri, ha indagato il mondo femminile con una costanza che ha pochi riscontri” – spiega l’autore – “il percorso che Michele Ascolese ed io abbiamo scelto non vuole trarre alcuna conclusione da questa indagine, né attribuire a Fabrizio sintesi estreme sulla DONNA, ma solo attraversare , insieme al pubblico, questa galleria di donne e di amori in cui, da qualche parte, riconosceremo qualcosa che ci appartiene.”

Mimmo de’ Tullio è considerato uno dei migliori interpreti dell’opera di Fabrizio De Andrè, di cui ha curato diversi allestimenti (“La Buona Novella”, 2003-2006-2009; “Via del Campo ed altre storie”, 2005; “FaberinFrac”, 2009–2010). Da diversi anni l’artista di origine romana collabora con Michele Ascolese (chitarrista, tra gli altri, di De Andrè, Vanoni, Paoli, Vecchioni, Branduardi e Cammariere), con il quale nel 2006 ha realizzato l’album Appunti di viaggio, raccolta di canzoni scritte in giro per il mondo.

PER LA DATA DEL 6 MARZO 2014:
Circolo Casbah Club via Roma, 20 CAP 46020 – Pegognaga (Mantova)
tel. 0376/5546223
info@teatroanselmi.it
www.teatroanselmi.it
Durante il concerto, il pubblico potrà degustare una cena-buffet a tema ligure, in omaggio alla terra d’origine di Faber. L’appuntamento rientra nella rassegna “Lo spettacolo è servito!”, un cartellone di cene musicali&teatrali, promossi dal Comune di Pegognaga e Fondazione Aida, in collaborazione con Casbah club e CIRfood.

PER LA DATA DEL 7 MARZO 2014:
Teatro Comunale di Marmirolo
Piazza Roma, 16 – Marmirolo (MN)
Tel 0376/466476 – info@teatromarmirolo.it.
L’evento rientra nella stagione teatrale 2013-2014 promossa dal Comune di Marmirolo in collaborazione con Fondazione Aida.

Informazioni per la stampa e accrediti: Ufficio Stampa – Monica Fattorelli tel. 045 800 1471 – 045 595284 – e-mail: stampa@f-aida.it – www.fondazioneaida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 3 Marzo 2014
Categoria: Spettacoli
Tag: ,


Inserisci un commento