Prosegue la rassegna “Famiglie a teatro” in programma all’Auditorium del Centro Culturale di San Giorgio di Mantova, promossa dal Comune in collaborazione con Fondazione Aida. L’appuntamento è domenica 23 marzo 2014 (ore 16.00) con Hansel e Gretel, a cura del Centro teatrale Corniani di Mantova.

Hansel e GretelLa versione personalizzata di Gino Balestrino della fiaba dei fratelli Grimm non dimentica Ie radici tragicamente realistiche della favola: la fame e la miseria che spingevano persino ad abbandonare i figli. Partecipiamo così al gretto egoismo della matrigna, alla perfida doppiezza della strega. E assistiamo, ad esempio, alla rapida maturazione della bambina che, prima, è sottomessa al fratello ma che, nella difficoltà, quando Hansel è prigioniero, prende la situazione in mano e trova l’espediente per sconfiggere il male.

Pochi gli elementi scenografici in cui agiscono cinque pupazzi (che dentro la casa si trasformano in burattini), mentre l’espressività è affidata ad un testo verseggiato in rima, ricco di rimandi letterari, agli intermezzi canori, stile operetta, alle atmosfere ora sinistre ora gioiose di luci e musiche ma soprattutto ad una incisiva versatilità vocale che restituisce il verosimile spessore psicologico dei vari personaggi.

Hansel e Gretel
Spettacolo per narratore e figure animate
dalla fiaba dei F.lli Grimm
Compagnia: Gino Balestrino
Regia: Maurizio Corniani
Collaborazione alla regia: Maria Carla Garbarino
di e con Gino Balestrino
scene e pupazzi di Natale Panaro
fascia d’età: a partire dai 5 anni

Auditorium Centro Culturale San Giorgio
Via Frida Kalho, San Giorgio di Mantova (MN)

Informazioni
tel 0376/273114
email: a.ricco@comune.sangiorgio.mn.it

Biglietto: dai 4 ai 5 euro

Informazioni per la stampa e accrediti
Fondazione Aida/ Ufficio stampa tel. 045 800 1471 – fax 045 800 9850 e-mail: stampa@f-aida.it – www.fondazioneaida.it – www.facebook.com/fondazioneaida




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 18 Marzo 2014
Categoria: Spettacoli, Teatro
Tag:


Inserisci un commento