Ars. Creazione e spettacolo presenta
ALTROTEATRO 2014-2015

Teatro Spazio Studio S. Orsola
Via Bonomi, 3 – Mantova

Altroteatro MantovaDa Gennaio 2015 si apre la Quinta Edizione della rassegna di Drammaturgia Contemporanea Altroteatro Teatro di oggi / che parla di Oggi Nuovi testi / Nuove Teste Arte / Comunicazione / Confronti 10 Spettacoli / 25 giorni di rappresentazione/ 30 artisti Nel Cuore della Città

Il teatro Spazio Studio S. Orsola continua la sua attività decennale aldilà dei tempi e delle crisi, forse perché proprio in quelle la comunità vuole un teatro che la rappresenti. Altroteatro è la voce sul territorio della compagnia Ars. Creazione e spettacolo, ma è anche da sempre la voce del territorio stesso, delle sue espressioni teatrali legate all’oggi.

Altro è l’asse portante di ognuna delle rassegne presentate. Altro dal tradizionale, altro dal passato, altro luogo di rappresentazione, altra forma di stare insieme e guardare quello che siamo, altri testi.

Quest’anno altroteatro si pone una domanda che istantaneamente gira a tutta la città, alle sue più diverse fasce di pubblico, di età, di preferenza: sai che a Mantova c’è un altroteatro? Un luogo dove si fa cultura insieme, dove le forze artistiche del territorio si riuniscono e condividono esperienze.

La rassegna vuole valorizzare il teatro e la danza proposta da artisti locali che nella città operano da anni e che con i contesti nazionali sono in stretto rapporto, attraverso le produzioni di Ars. Creazione e spettacolo, di Teatro Magro, di Cod danza.

In scena artisti che reclamano il legame con il qui, che propongono sinergie e ricerche: Valeria Perdonò, Francesco Antimiani, Raffaele Latagliata, Alessandro Pezzali, Marina Visentini, Federica Restani, Chiara Olivieri, Emiliano Paterlini. Sulla stessa scena anche numerosi nuovi attori che si affacciano al teatro nella nutrita sezione “Tentativi di Navigazione Teatrale” e ancora due grandi progetti sulla provincia di Mantova: il Progetto Ligabue di Ars e il Progetto Nuovo Pubblico Esercizio di Teatro Magro. Intanto i linguaggi si ampliano e alla drammaturgia contemporanea si affiancano la ricerca, la danza, il musical, perché il teatro per noi è esperienza vasta e totale, da fare insieme, insomma un altroteatro.

www.ars-creazione.net




Scritto da: Ars. Creazione e Spettacolo
Data: 2 Gennaio 2015
Categoria: Spettacoli, Teatro


Inserisci un commento