CONDOTTA – Un dramma sociale sul delicato rapporto di un’insegnate votata alla sua professione e un piccolo bullo dei sobborghi della Cuba del Cambiamento.
Proiezione in anteprima al Festival del Cinema d’Essai di Mantova giovedì 8 ottobre 2015. 

Condotta Conducta locandina film cubano 2015Il film “Condotta” diretto dal pluripremiato Ernesto Daranas e distribuito in Italia da Ahora! Film, di Marco Pollini ed Evelyn Bruges, già viniciore del premio Goya 2015 e candidato all’Oscar 2015 da Cuba come miglior film straniero, sarà presentato in anteprima a Mantova il giorno 8 ottobre 2015 presso il Cinema del Carbone alle ore 19.00, nel prestigioso contesto del FICE – INCONTRI DEL CINEMA D’ESSAI XIV edizione e uscirà ufficialmente al cinema a partire dal 5 novembre 2015.

“Condotta” è un dramma sociale che porta sul grande schermo l’esperienza dell’insegnamento vissuta come una vocazione dalla professoressa Carmela e le vicende del giovane Chala costretto nella sua prematura crescita ad affrontare esperienze di violenza e durezza che ne plasmano inevitabilmente il carattere.

Nel cast la popolare attrice Alina Rodriguez, Miriel Cejas, Silvia Aguila, Yuliet Cruz, Armando Miguel Rodriguez e il giovanissimo Armando Valdes, che fallì il primo casting per poi essere scritturato in extremis .

La Fotografia è di Alejandro Pérez e riesce a trasmettere calore e poesia ad una zona particolarmente danneggiata e impoverita della città dell’Havana e di Cuba segmentata da spettacolari e impensabili paesaggi.

“Condotta”, girato nella Cuba del cambiamento offre uno sguardo incisivo e profondamente umano e artistico sulla durezza della vita di individui miserabili ed emarginati: il film racconta la storia di Chala, un ragazzo che sostiene sua madre alcolizzata e tossicodipendente allevando piccioni e addestrando cani da combattimento, che pur amato e compreso dalla affettuosa maestra Carmela, viene inviato ad una scuola per bambini con problemi comportamentali quando l’insegnante si ammala e viene temporaneamente sostituita da un giovane supplente inesperta.

Il soggetto del film “Condotta” scritto dallo stesso regista Ernesto Daranas riesce a comunicare senza cadere nel sentimentalismo o didatticismo: lo script è coerente e i dialoghi sono accurati e diretti, privi del verbalismo che ha ostacolato altri film di questo tipo, suscitando un certo clamore in patria per la libertà, l’indipendenza, il coraggio con cui si permette di criticare la condizione umana.

Il Film ha collezionato una serie di premi in vari festival, tra cui il Premio Goya 2015 come miglior film Latino Americano, Miglior Film XV Havana Film Festival di New York, Unicef Award Bambini miglior film, candidato da Cuba come miglior film agli Oscar ® del 2015.

Trama del film: Chala (Armando Valdes), ha 11 anni e vive da solo con la madre alcolizzata e tossicodipendente (Yuliet Cruz). Alleva cani da combattimento per sopravvivere e questo mondo di violenza si ripercuote spesso nell’ambiente scolastico. Carmela (Alina Rodriguez) per la quale il ragazzo nutre affetto e rispetto ma quando si ammala ed è costretta a rinunciare alla scuola per diversi mesi, l’inesperta supplente (Miriel Cejas) incapace di gestire Chala, lo invia ad una scuola di Condotta. Al suo rientro, Carmela si oppone a tale provvedimento e ai vari cambiamenti subiti dalla sua classe. Il rapporto tra Chala e l’insegante si rafforza ma tale situazione rischierà di compromettere la loro permanenza nella scuola.




Scritto da: AHORA! FILM
Data: 6 Ottobre 2015
Categoria: Cinema, Spettacoli


Inserisci un commento