IL TEATRO MONDO 3 DI MOGLIA (MN) RIAPRE I BATTENTI CON UNA NUOVA STAGIONE TEATRALE DOPO IL SISMA DEL 2012

Novecento di Alessandro Barrico, Pianoforte Vendesi di Andrea Vitali, Il Segreto di Arlecchino sono alcuni dei titoli della rassegna di prosa del Teatro Mondo 3 di Moglia (MN). La prima che segue i lavori di ristrutturazione necessari al complesso a seguito del sisma del 2012 e che inaugurerà ufficialmente il 22 novembre 2015 con Allegria Pinocchio, spettacolo per le famiglie di Teatro Blu. La direzione, finora in capo al Comune, è stata assegnata alla veronese Fondazione Aida, istituzione culturale riconosciuta a livello ministeriale e con una consolidata esperienza nella gestione di spazi teatrali. Fondazione Aida propone una stagione che si articola in tre rassegne, complessivamente dodici titoli, che guardano ai mondi della scuola, con Teatro Scuola, delle famiglie, con Famiglie a teatro, e al teatro d’autore con sette titoli di prosa.

La prosa. Il 27 novembre 2015 si parte con un classico. Teatro Fuori Rotta presenterà le avventure su mare di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, tratto da Alessandro Baricco, il pianista che si distinge per le sue abilità innate nato su una nave e da lì mai più sceso.

Il 12 dicembre 2015 sarà la volta di Pianoforte vendesi, liberamente tratto dal libro di Andrea Vitali, co-produzione ARS Creazione Spettacolo e Fondazione Aida, che racconta la storia di un ladro che deve scegliere tra il bianco e il nero, ovvero tra e buone e le cattive azioni, tra lecito e illecito, legalità e illegalità.

A gennaio 2016, il 22, torna la compagnia ARS Creazione Spettacolo diretta da Raffaele Latagliata e Insonnie un musical noir sulle note dei celebri Berlin, Porter, Gershwin, Webber.

Il 13 febbraio 2016 si festeggia Carnevale e Mantova con Il sogno di Arlecchino, regia di Pino Costalunga. Arlecchino è un’invenzione che risale a un attore preciso: il mantovano Tristano Martinelli. Lo spettacolo, come in un sogno, ripercorre la storia e la teatralità di un genere teatrale che, oltre ad Arlecchino, ha come protagonisti altri personaggi come Pantalone, Pulcinella, Capitano e il povero Zanni. Un viaggio divertente e serie nel mondo della Commedia dell’Arte. Doveroso anche a Moglia un omaggio a Nuvolari.

Quando passa Nuvolari, TeatroIl 4 marzo 2016 sarà presentato Quando passa Nuvolari, l’omaggio di Fondazione Aida, che racconta le intrepide vicende del pilota Tazio Nuvolari attraverso la voce del suo meccanico di fiducia.

La rassegna prosegue il 9 aprile 2016 con Vicini di casa di Glossa Teatro e chiude il 22 con Parole di popolo, di Daniele Goldoni, un Piccolo canzoniere resistente ovvero un viaggio in musica nella Resistenza attraverso canzoni partigiane e popolari.

Pièce di fiaba sul fronte famiglie. La rassegna Famiglie a teatro proseguirà, dopo Allegria Pinocchio, con Storia di gnomi coraggiosi, 26 dicembre 2015, uno spettacolo che racconta del piccolo mondo degli gnomi e I tre porcellini, 7 febbraio 2016, ovvero la divertente storia di una Pig band al completo con tanto di nonna, tre allegri porcellini e il lupo che ha una gran paura dei bambini.

Due sono i titoli di Teatro scuola: La freccia azzurra (21 dicembre 2015), tratto da Gianni Rodari, uno spettacolo ambientato la notte dell’Epifania che mira a sensibilizzare verso i valori dell’amicizia e generosità, e L’amico ritrovato, ovvero la storia di una profonda amicizia tratto dall’omonimo romanzo, e da alcuni passi di Un’Anima Non Vile, entrambi di Fred Uhlman. Rivolto agli studenti delle scuole medie lo spettacolo sarà presentato in occasione della Giornata della Memoria (26 gennaio 2016).

Prezzo biglietti: prosa: 12/10 euro, teatro famiglie biglietto unico 5 euro.

Info: Teatro Mondo 3 via Giulio Romano, 3 – Moglia (MN)
Fondazione Aida tel. 045 8001471 / 045 595284 – fondazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 18 Novembre 2015
Categoria: Spettacoli, Teatro


Inserisci un commento