Opera Omnia 2 Disco Teatro Magro MantovaOpera Omnia 2 – Disco di Teatro Magro, seconda tappa del progetto “Opera Omnia” dedicato alla funzione divulgativa della messa in scena, sarà in scena il 16 e il 17 aprile 2016 al Teatro Spazio Studio S. Orsola in via Ivanoe Bonomi, 3 di Mantova, sede di Ars Creazione e Spettacolo, realtà con cui Teatro Magro collabora da tempo, rinnovando un rapporto di scambio virtuoso per la crescita del territorio.

Lo spettacolo ha debuttato lo scorso 19 marzo 2016 al Teatro Comunale di Medole, e a Mantova è inserito all’interno della stagione di drammaturgia contemporanea ALTROTEATRO.

Dopo Opera Omnia – C. Goldoni, che nel 2015 ha incontrato le opere del grande autore veneziano per dargli nuova linfa vitale, Teatro Magro affronta un genere musicale, la disco music, e il suo rapporto con il presente, partendo dagli anni Settanta e arrivando fino al primo decennio del nuovo millennio.

In Opera Omnia 2 – Disco lo spettatore si trova immerso nelle atmosfere di quattro decadi di storia del costume e si fa carico del punto di vista dei giovani figli degli anni Novanta accompagnandosi al ritmo ancestrale della disco music, il tappeto sonoro su cui cammina, balla e si racconta la generazione nata intorno alla prima metà degli anni Novanta.

Posseduti da una forza magnetica e sensuale, distanti e affascinati, coinvolti o indifferenti, all’ascolto della disco music i giovani performer sperimentano un insieme indistinto di sensazioni che il regista ha cercato di scoprire, perlustrare ed evocare con loro sulla scena. Nelle loro azioni, l’espressione della tensione caratterizzante ciascuna decade e la serialità del battito sonoro. Diverso in ogni epoca. Costante e ostinato. Strutturalmente riconoscibile. Serialità: la stessa che informa i nostri mezzi di comunicazione sempre più dispersivi, frantuma il reale e il suo modo di essere percepito.

Durante questo singolare percorso di indagine intorno agli immaginari sorti sulla disco music a partire dal suo fenomeno, i performer hanno preso atto, poco a poco, dell’impossibilità di riprodurre fedelmente quei tempi non storicizzabili, perché non vissuti. La conseguenza diretta di tale impossibilità, per loro che hanno dovuto entrare in relazione con un tempo privo di ricordi ma denso di evocazioni, è l’assunzione di uno sguardo sfaccettato e irreversibilmente frantumato, di cui il teatro diviene medium riflessivo. Per chi non c’è stato, infatti, tutto il passato prende le sembianze di un’unica nube informe e avvolgente, e acquista fascino per il solo fatto di essere stato tramandato fino ai giorni nostri.

Il teatro e la discoteca sono due spazi non identificabili senza la presenza di un corpo che li agita. Luoghi di espressione del sé, dove l’io incorpora idee e proietta immagini con cui accetta di identificarsi senza scadere mai nella rappresentazione pura, ma restando sempre sulla soglia dell’auto-rappresentazione. All’interno dei due contesti, tra chi si esibisce e chi osserva esiste un rapporto di parità, come fra esseri estranei l’uno all’altro che provino a compenetrarsi. Seppure brevissimo, il tempo condiviso basta a creare aspettative e fantasie da entrambe le parti. Teatro e discoteca occupano la medesima dimensione temporale riservata allo svago: ma cosa sono oggi lo svago e il divertimento, per le giovani generazioni? Che cosa si è disposti a fare per sentirsi vivi?

Opera Omnia 2 – Disco | Credits
Regia Flavio Cortellazzi | Aiuto regia Alessandro Pezzali | Con Lisa Atti, Rebecca Cenzato, Silvia Cortellazzi, Vanessa Dalla Ricca, Elia Grassi, Magda Mantovani, Lorenzo Mirandola, Desirée Mora, Eugenio Negrini, Iulian Puscasu, José Andrés Tarifa Pardo, Davide Saccani, Agata Torelli, Cecilia Truffelli, Elena Truzzi | DJs Marco Baruffaldi, Alex Ferrazzi | Drammaturgia Teatro Magro | costumi Gianluca Bacchi | Disegno luci e audio Stefano Fornasini | Foto Valery Horlov | Consulenza storica Claudio Fraccari | Organizzazione Davide Saccani | Ufficio stampa e distribuzione Kati Gerola, Renata Savo | Produzione Teatro Magro
Durata 75 min. | debutto 19.03.2016 Teatro Comunale di Medole (MN)
Teatro Magro ringrazia l’associazione Ars Creazione e Spettacolo/Compagnia Teatrale/STM Scuola Teatro Mantova

Teatro Spazio Studio S. Orsola | via Bonomi, 3 | MANTOVA (MN)
prezzo biglietto 10 euro
ridotto 7 euro ( riservato a Under 18, Over 60, disabili, corsisti di Teatro Magro )
info e prenotazioni
Home di Teatro Magro 0376.369918 ; teatromagro@teatromagro.com

Ufficio Stampa e Comunicazione
Kati Gerola
+39 3470155823
katigerola@teatromagro.com
promoteatromagro@gmail.com

Renata Savo
+39 3201915523
rensavo@gmail.com
promoteatromagro@gmail.com




Scritto da: Comunicato stampa
Data: 12 Aprile 2016
Categoria: Spettacoli, Teatro


Inserisci un commento