Anteprima a Mantova per Vivere alla Grande
Il film scandalo sul gioco d’azzardo
Lunedì 18 Aprile 2016 il cinema Mignon ospiterà il documentario di Fabio Leli, presentato al Milano Film Festival e al Festival di Locarno.

Vivere alla Grande, film documentario gioco azzardo MantovaContinua senza sosta il tour italiano di Vivere alla Grande, il film del giovane regista Fabio Leli, il quale, dopo il successo di critica e pubblico riscontrato in occasione dell’anteprima mondiale al 68° Festival del Film Locarno e dell’anteprima italiana al 20° Milano Film Festival, arriva per la prima volta nel mantovano.

Il documentario sull’invasione del gioco d’azzardo in Italia, sarà proiettato lunedì 18 Aprile 2016 alle 20:30 al Cinema Mignon di Mantova.

Come nelle precedenti tappe del tour, il regista Fabio Leli sarà presente alla proiezione, per rispondere alle domande sul film e alle curiosità del pubblico su un tema, come quello del gioco d’azzardo legalizzato, che sta modificando le abitudini e il modo di vivere di tanti cittadini italiani.

La mattina di martedì 19 Aprile 2016, come consuetudine, il film avrà una proiezione riservata agli studenti degli istituti superiori della città, i quali potranno interagire con il regista, subito dopo la visione del documentario.

Vivere alla Grande analizza e documenta, in maniera spietata, la piaga sociale del gioco d’azzardo, il disfacimento progressivo della società italiana (famiglie, anziani e nuove generazioni), le gravi responsabilità della classe politica, il potenziale criminogeno collegato al settore, le lobby affaristiche, le patologie connesse, la pubblicità ingannevole, l’omertà dei media, le collusioni con la criminalità organizzata e la solitaria battaglia contro il gioco d’azzardo, combattuta da pochi coraggiosi.

Definito da Repubblica “una ricognizione minuziosa e mai vista prima di un problema sociale che ha molti versanti oscuri”, il film torna in Lombardia dopo le proiezioni in Trentino, Marche, Puglia, Veneto, Campania, Toscana, Emilia Romagna, Sicilia, Abruzzo e Piemonte.

Un’occasione imperdibile per porre l’attenzione su un fenomeno senza controllo che sta distruggendo tante famiglie italiane, generando diseconomia e malessere sociale.

La proiezione è promossa da: Associazione Oltre la Siepe, Libera Mantova, Banca Etica, Caritas Diocesana di Mantova, Movimento dei Focolari, Associazione Vivere Porto, Acli, Agesci, Associazione Centro di Aiuto alla Vita, Il Mappamondo, Telefono Giovane e Amici Ludici.




Scritto da: Cinema Mignon
Data: 18 Aprile 2016
Categoria: Cinema, Spettacoli


Inserisci un commento