INCONTRI DEL CINEMA D’ESSAI 2016
XVI Edizione
Mantova
3-7 Ottobre 2016

Incontri del Cinema d'Essai 2016 MantovaDal 3 al 7 ottobre 2016 si svolgerà a Mantova la XVI edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, organizzata dalla Fice, la federazione italiana cinema d’essai.

Gli Incontri del Cinema d’Essai sono il principale appuntamento professionale italiano del cinema di qualità, al quale partecipano i professionisti del settore e dove, con anteprime, trailer e l’intervento di autori e interpreti, vengono presentati i film dei prossimi mesi. Previste anche diverse iniziative aperte al pubblico: anteprime gratuite, incontri con registi e attori, proiezioni scolastiche.

Sedi della manifestazione sono la Multisala Ariston, il Cinema del Carbone, il Teatro Bibiena e Palazzo Ducale.

Al Teatro Bibiena, giovedì 6 ottobre 2016, si svolgerà la serata di consegna dei Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai protagonisti del cinema italiano. Al Ridotto del Teatro Sociale avranno luogo incontri con registi e attori per il pubblico.

Tra i primi titoli in programma, Io, Daniel Blake di Ken Loach, Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, Piuma di Roan Johnson, in concorso in questi giorni alla Mostra di Venezia, The king of belgians di Peter Brosens e Jessica Woodworth, anch’esso a Venezia nella sezione Orizzonti, Mademoiselle di Park Chan-wook, in concorso a Cannes, One week and a day di Asaph Polonsky, presente alla Settimana della critica di Cannes, e Agnus Dei di Anne Fontaine, presentato all’ultima Berlinale come Neruda di Pablo Larrain, una delle anteprime per la città. Ancora, Fai bei sogni di Marco Bellocchio, Denial di Mick Jackson, Dopo l’amore di Joachim Lafosse, La mia vita da zucchina di Claude Barras, Genius con Colin Firth, Jud Law, Nicole Kidman, La ragazza del mondo di Marco Danieli. Altre se aggiungeranno.

Previsti anche appuntamenti che vedranno i rappresentati del settore confrontarsi sui principali temi d’attualità.

Tra gli artisti che saranno a Mantova hanno già confermato la loro presenza Paolo Genovese, Gabriele Mainetti, Alessandro Bergonzoni, che presenterà al pubblico mantovano il suo spettacolo teatrale in apertura degli Incontri, e Marco Paolini, protagonista del film La pelle dell’orso di Marco Segato. Previste inoltre proiezioni per le scuole.

Alla riuscita degli Incontri contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Mantova, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Mantova Film Commission e la Regione Lombardia.

Il programma definitivo degli Incontri del Cinema d’Essai potrà essere consultato sul sito internet www.fice.it.




Scritto da: Comunicato stampa
Data: 16 Settembre 2016
Categoria: Cinema, Spettacoli


Inserisci un commento