Curtatone celebra il 25 novembre con il progetto teatrale “Tutta colpa di EVA”

Cosa: Il Comune di Curtatone celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne
Chi: IPPOGRIFO PRODUZIONI (www.ippogrifoproduzioni.com)
Dove: Teatro Verdi, Buscoldo (Mn)
Quando: 19 novembre 2016, ore 21.00

Teatro Comunale Giuseppe Verdi Buscoldo di Curtatone (Mantova)Sabato 19 novembre 2016 presso il Teatro “Verdi” di Buscoldo, il Comune di Curtatone per celebrare il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, presenta TUTTA COLPA DI EvA.

Lo spettacolo di Ippogrifo Produzioni per la regia di Alberto Rizzi, drammaturgo e regista veronese Premio Cervi 2016 con la piece Sic Transit Gloria Mundi, realizza nel 2016 la quarta tournee con questo spettacolo che affronta senza perbenismi lo stalking e il mobbing.

Tanti e troppo ripugnanti sono gli eventi di cronaca nera che trattano ogni giorno di femminicidio, di stalking, di violenza sulle donne: tanti da non poter rimanere impassibili, tanti da non potersi esimere da una riflessione. Purtroppo, spesso ed al contrario, l’assuefazione da cronaca nera produce l’effetto contrario. Per questo e da questa constatazione, Ippogrifo porta in scena un testo provocatorio e tagliente che vuole far scuotere per far pensare, riflettere, parlare.

IL TESTO:
Autore del testo il capitano di Ippogrifo, Alberto Rizzi che si dedica nuovamente, dopo la fortunata esperienza de L’elefante bianco (spettacolo e testo Premio Diego Fabbri e finalista Premio OFF), alle menzogne indagando in questa opera, con occhio lucido e fermo, le ossessioni di cui è gravato l’amore nelle sue degenerazioni. Tutta Colpa di EVA è una commedia dalle tinte forti, decisa e efficace, che parla di menzogne e di amore, totalmente scevra di banalità e di scontati pre-giudizi.
Vittime e carnefici si incontrano e sottilmente si scontrano e confondono in una trama avvincente raccontata con il consueto ritmo serratissimo degli irresistibili dialoghi di Rizzi, parole taglienti e pensieri ironici ma spietati che tengono lo spettatore coinvolto fino all’ultima battuta senza lasciarlo tornare a casa con risposte scontate quanto piuttosto con domande e dubbi scottanti.

TRAMA:
Ambientato nell’ufficio dirigenziale di una galleria d’arte, la commedia si apre dipingendo il rapporto viscerale tra i due titolari: Roberto (Rizzi), un uomo colto, raffinato, refrattario a sentimentalismi e ad ogni forma di eccesso, e Marta (Villanova) una donna capace, forte, diretta,
passionale. Tra i due il fantasma della segretaria, licenziatasi da poco, e le selezioni della nuova assistente per la galleria. Viene assunta SvEva (Mascalzoni), ragazza giovane e perbene in cerca di lavoro e di una opportunità per sfondare. Tra un’inaugurazione e lo studio di nuovi progetti appare l’ex fidanzato di SvEva, Leo (Mariotti), ed emergono direttamente o indirettamente le dinamiche più profonde, sottili e nascoste tra i personaggi. Stalking e violenze fisiche e verbali, crudeltà espresse o raccontate, dove identificare con certezza vittime e carnefici risulta sempre più complesso mano a mano che l’opera prosegue nel suo racconto.

CAST:
Scritto e diretto da Alberto Rizzi.
Aiuto regia: Barbara Baldo
Con: Chiara Mascalzoni, Giada Villanova, Alberto Mariotti e Alberto Rizzi
Luci e fonica: Manuel Garzetta

PREZZO BIGLIETTI:
Ingresso: costo biglietto 5€

INFO:
Per info e prevendite rivolgersi a: Ufficio servizi sociali, telefono 0376/358070




Scritto da: Ippogrifo Produzioni
Data: 15 Novembre 2016
Categoria: Spettacoli, Teatro
Tag:


Inserisci un commento