CAVALLERIA RUSTICANA – LA SERVA PADRONA
Un doppio spettacolo tutto italiano, per chiudere la Stagione Teatrale 2016.17 con due gioielli dell’opera lirica
Venerdì 3 febbraio 2017, ore 20.30
Teatro Sociale di Mantova

Cavalleria Rusticana La Serva Padrona Teatro Sociale Mantova 2017Venerdì 3 febbraio 2017, alle ore 20.30, va in scena l’ultimo spettacolo della sezione lirica, che cala il sipario anche sulla Stagione Teatrale 2016.17 del Teatro Sociale di Mantova.

La serata si apre con Cavalleria Rusticana, opera in atto unico di Pietro Mascagni, tratta dall’omonima novella di G. Verga.

rima opera del compositore livornese, accolse grande successo già dalla sua prima rappresentazione nel 1890, e tale è rimasto fino a oggi. Ispirata alla novella del celebre scrittore, ci porta nella Sicilia di fine ‘800, tra gli amori e le gelosie di Turiddu, Lola e Alfio.

Celebre è l’intermezzo sinfonico dell’opera, collocato tra l’ottava e la nona scena, interamente basato sull’uso degli archi, che è uscito dal repertorio operistico ed è divenuto sottofondo di diverse scene celebri del mondo cinematografico e musicale.

Più irriverente la seconda opera proposta, La Serva Padrona, famosa operetta buffa di Gian Battista Pergolesi. Rappresentata per la prima volta nel 1733, segna l’inizio di questo genere lirico, più divertente e irriverente rispetto alla tradizione.

L’amore e le relazioni restano protagoniste della serata, ma abbandonate le gelosie del paesaggio siciliano, si passa ai sagaci intrecci orchestrati dalla furba Serpina che, da serva giovane e scaltra, riuscirà a spingere il ricco Uberto a prenderla in moglie, facendo di lei la nuova padrona della casa.

Interessante è la partecipazione di Enrico Beruschi , celebre attore teatrale italiano , nel ruolo di Vespone, secondo servo di Uberto che insieme a Serpina costruirà l’inganno ai danni del suo signore.

L’intera serata è portata in scena dall’Ass. Musicale Amedeo Modigliani, e vedrà il maestro Mario Menicagli a capo dell’Orchestra che, come per le precedenti opere della stagione 2016.17, guiderà gli artisti durante entrambe le rappresentazioni.

Sponsor della serata: Gentryportofino by Olmar&Mirta

Prezzo biglietti

Platea e Palchi: 45 euro (ridotto 40 euro)
Loggia e Loggione: 36 euro (ridotto 30 euro)
Biglietti in vendita sul sito www.teatrosocialemantova.it oppure presso Biglietteria del Teatro Sociale nei seguenti orari:
Martedì e Giovedì: 10.30 – 12.30
Mercoledì e Venerdì: 17.00 – 19.00

Nota: i biglietti ridotti sono riservati alle persone con più di 70 anni, ai ragazzi con meno di 18 anni, ai G.O. e alle Associazioni convenzionate con il Teatro Sociale.




Scritto da: Ufficio stampa del Teatro Sociale di Mantova
Data: 30 Gennaio 2017
Categoria: Spettacoli, Teatro


Inserisci un commento