Incontri del Cinema d'Essai 2017 MantovaCarlo Verdone e Claudio Bisio riceveranno a Mantova, nel corso della XVII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai (9-12 ottobre 2017), il Premio FICE per un anno di cinema d’essai.

Molti altri gli artisti presenti. Tra questi il già annunciato giovane regista Roberto De Paolis, a cui sarà consegnato un riconoscimento per Cuori puri, il suo film d’esordio. La premiazione, presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo, si svolgerà nella serata di mercoledì 11 ottobre 2017 al Teatro Bibiena. Nel corso della serata sarà consegnato anche il premio del pubblico, assegnato dai lettori della rivista Vivilcinema, periodico della FICE. Più votato e vincitore di quest’anno è Manchester by the sea.

Il fitto programma degli Incontri del Cinema d’Essai prevede circa trenta anteprime, diverse delle quali vedranno la presenza in sala degli autori e del cast. Fra queste Nico, 1988, vincitore della sezione Orizzonti alla Mostra di Venezia, proiettato alla presenza di Susanna Nicchiarelli e Trine Dyrholm, rispettivamente regista e protagonista dell’opera.

Nel corso degli Incontri sarà anche presentata la seconda edizione della Giornata Europea del Cinema d’Essai, che si svolgerà in tutta Europa domenica 15 ottobre 2017 e che coinvolgerà oltre 1000 cinema, pronti ad organizzare numerose iniziative per celebrare la creatività del cinema e per riaffermare la funzione della sala cinematografica.

Non mancheranno poi momenti di riflessione per fare il punto sulla situazione del cinema d’essai, come il seminario IDENTIKIT DELLA NUOVA SALA D’ESSAI, in programma l’11 ottobre, e che vedrà confrontarsi sul tema della nuova legge cinema e sullo stato di salute del cinema italiano rappresentanti delle istituzioni, esercenti, produttori, distributori e autori.

Alla riuscita degli Incontri contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Mantova, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Mantova Film Commission.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 22 Settembre 2017
Categoria: Cinema, Spettacoli


Inserisci un commento