Dal prossimo campionato documenteremo i gol e le azioni più importanti delle partite del Mantova con i disegni di Ciffo, che riprende la tradizione del grande Carmelo Silva, ineguagliato illustratore di partite sullo storico settimanale “Il Calcio Illustrato”, come i non più giovani ricorderanno.
Perché disegni e non foto o filmati?
Perché in un solo disegno puoi vedere quello che soltanto un intero filmato o più foto successive riuscirebbero a farti vedere: un’intera azione.
Perché crediamo che un disegno, più di una foto o di un filmato, riesca ad unire passione sportiva e arte.
E perché i suoi disegni parlino ancor più chiaramente, Ciffo, seguendo anche in questo alla tradizione di Silva, illustrerà ogni immagine con alcune essenziali righe di commento.

In questo "antipasto" vi proponiamo quello che vedrete, ogni settimana, dal prossimo campionato.

Salernitana 2 Mantova 1
IMMAGINE 1. 39’: pallone spiovente, apparentemente innocuo; Handanovic lo vuol prendere anche se è alto, sbatte con le braccia contro la traversa, perde il pallone, e Di Napoli è svelto ad insaccare: 1-0

IMMAGINE 2. 43’: azione Di Napoli-Ciaramitano, che mette in area un invitante pallone su cui si scagliano addirittura due salernitani, lo stesso Di Napoli e Scarpa, che arriva per primo e batte Handanovic in uscita. Difesa del Mantova ferma a invocare un fuorigioco che non c’è.

IMMAGINE 3. 19’ del 2° tempo: Locatelli entra in area e viene sgambettato da Cardinale. L’arbitro Tozzi di Ostia, prima ammonisce Locatelli per presunta simulazione e poi lo espelle per proteste.

IMMAGINE 4. 41’ del 2° tempo: scambio Corona-Godeas-Corona, che segna un gran gol di destro, dal limite dell’area: 2-1 (risultato finale)




Scritto da: RadioBase-Rss-Sport
Data: 1 Luglio 2009
Categoria: Sport


Inserisci un commento