Gran Premio Tazio Nuvolari La cinquantesima edizione del Gran Premio Tazio Nuvolari si svolgerà dal 16 al 19 settembre a Mantova e si attendono circa trecento auto d’epoca provenienti da tutto il mondo per festeggiare questo storico avvenimento.

La partenza è fissata per giovedì 16 settembre da Mantova, con ritorno nella città dei Gonzaga domenica 19, dopo 1.500 chilometri di percorso con tappe a Viareggio, Roma e Rimini e toccando, tra le altre città anche Parma, Siena e Ferrara tra prove speciali e controlli orari e a timbro. Tra i partecipanti anche l’insolito equipaggio del designer Giorgetto Giugiaro e di Vittorio Emanuele di Savoia.

Il Nuvolari soffia quest’anno su una torta con 50 candeline. A festeggiare questo singolare compleanno ci saranno 300 equipaggi provenienti da Europa, America, Canada, Sud Africa, Australia e Giappone, e per la prima volta molte vetture anteguerra, con un significativo numero di Bentley, impegnate in prove speciali, controlli orari e controlli a timbro. L’edizione numero 50 del Gran Premio, organizzato come sempre dal Comitato Organizzatore Mantova Corse in armonia col Museo Tazio Nuvolari e l’Aci Mantova, si tiene dopo il grande successo della gara dell’anno scorso, che celebrava il cinquantesimo anniversario della morte di Tazio Nuvolari (1892-1953). Sempre  Mantova ospiterà dal 17 settembre al 18 dicembre la  mostra fotografica “Quando scatta Nuvolari”, alle Fruttiere di Palazzo Te, patrocinata dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana, e curata da Gianni Cancellieri, giornalista e storico dell’automobile. In motra gli scatti fotografici dello stesso Nuvolari, inediti, per mezzo secolo i negativi sono rimasti sigillati tra i segreti dell’Archivio di Stato di Mantova.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 23 Agosto 2009
Categoria: Eventi, Sport


0 Commenti


Inserisci un commento