La 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche riaccende la passione

Penultimo appuntamento del Campionato di Regolarità Torri & Motori che, con la 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche, si avvia verso il gran finale.

100 Miglia delle Terre Gonzaghesche 2011
Alfa Romeo Giulia Spider (1963)

La gara, secondo gli organizzatori – il club Sport Storiche Campanon, l’agenzia di comunicazione folettiepetrillodesign, il Piccolo Museo della Moto Bariaschi e Confcommercio-Guastalla – si preannuncia combattuta e suggestiva: 48 prove cronometrate lungo un percorso di 150 chilometri attraverso le terre gonzaghesche, tra vecchi casali e antichi borghi, alla scoperta del Parmigiano-Reggiano.

Si parte domenica 18 settembre 2011 alle 9.30 da Guastalla in via Gonzaga, all’altezza della chiesa di San Francesco. Apripista d’eccezione, il collezionista Emilio Bariaschi su Giulietta Sprint Veloce del 1957.

L’itinerario del mattino prevede il passaggio da Pomponesco, Viadana, Sabbioneta, Rivarolo Mantovano, Gazzuolo, San Matteo delle Chiaviche, Dosolo e rientro a Guastalla per il pranzo curato dalla pro loco che si terrà al Palazzo Ducale.

Ripartenza della prima vettura alle 13.

Rinnovata, anche per questa edizione, la collaborazione con il Consorzio del Parmigiano-Reggiano sezione di Reggio Emilia, sponsor ufficiale della manifestazione.

Nel primo pomeriggio, dopo aver fatto tappa a Reggiolo, le auto giungeranno a Bagnolo in Piano dove, alla Latteria Sociale, è previsto il controllo timbro più gustoso: a tutti gli equipaggi verrà consegnata una punta di Parmigiano-Reggiano. In piazza Garibaldi si terrà la degustazione riservata ai concorrenti e per tutti gli intervenuti verrà allestito un punto vendita dove acquistare i prodotti della Latteria Sociale Bagnolo in Piano.

Poi via, verso Novellara, ed infine Guastalla con l’arrivo della prima vettura alle 16.30 in piazza Mazzini. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare il Piccolo Museo della Moto Bariaschi che ospita 170 esemplari che hanno fatto la storia della motorizzazione popolare italiana del ventennio 1945-1965.

Le premiazioni si svolgeranno al Palazzo Ducale a partire dalle 17.

Il Trofeo Ferrante Gonzaga, offerto dal Comune di Guastalla, verrà assegnato al primo equipaggio classificato; la Coppa B.F. andrà all’auto più interessante secondo l’insindacabile giudizio di Emilio Bariaschi; la Coppa Confcommercio delle Dame sarà dedicata all’equipaggio femminile che si classificherà per primo; la Coppa Ferrarini, messa in palio dalla Gioielleria Ferrarini di Guastalla, premierà l’auto più “anziana” e infine la Targa pro loco Sabbioneta andrà all’equipaggio vincitore delle prove di Sabbioneta.

Per tutte le informazioni e iscrizioni: www.sportstoricheguastalla.com




Scritto da: Ufficio Stampa
Data: 14 Settembre 2011
Categoria: Sport
Tag: , , , , ,


Inserisci un commento