Il Mantovano Volante 2012, Auto Storiche SportiveIl Lions Club Mantova Andrea Mantegna e l’Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari” (club federato ASI) organizzano, con il patrocinio del Comune di Mantova, una manifestazione riservata ai veicoli di interesse storico denominata Il Mantovano Volante, un significativo omaggio al grande pilota mantovano.

Si tratta di un evento a calendario Nazionale ASI proposto come Concorso di Restauro e Conservazione per vetture Storiche da Competizione, ma che riserva ampio spazio anche alla Regolarità con rilevamenti di passaggio a strumentazione classica.

Finalità dell’Evento sarà raccogliere fondi per la sezione mantovana dell'”Unione Italiana Ciechi ONLUS”.

La manifestazione si svilupperà secondo il seguente programma:

Sabato 28 aprile 2012 il centro storico di Mantova vedrà scorrere le vetture partecipanti al CONCORSO di ELEGANZA SPORTIVA, mentre le architetture giuliesche di Palazzo Te assisteranno alla prima serie di PROVE di REGOLARITA’. A chiusura della giornata il Parco Chiuso in Piazza Sordello costituirà una pregiata mostra statica dei veicoli partecipanti.

Domenica 29 aprile 2012 Piazza Sordello assisterà alla partenza ed all’arrivo degli equipaggi reduci dalle prove di regolarità disseminate su di un affascinante ed insolito percorso che si snoderà sulle colline Veronesi, a ridosso del Lago di Garda.

Sono ammesse esclusivamente automobili sportive, in possesso di Certificato di Identità ASI/FIVA od altra Certificazione, la cui prima serie sia stata prodotta entro il 1975; in ogni caso l’ammissione al “Mantovano Volante” sarà sempre ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore sulla base del valore storico/sportivo delle stesse.




Scritto da: Amams Tazio Nuvolari
Data: 11 Aprile 2012
Categoria: Sport


Inserisci un commento