BIKE TOUR DELL’OGLIO – TONALE SEBINO PO
I 280 chilometri alla prova ufficiale: in bicicletta dal Tonale al Po

Ciclovia del Fiume OglioTutti i soggetti organizzatori si sono mossi con entusiasmo per promuovere questo ambizioso progetto: nasce così Bike Tour dell’Oglio – Tonale Sebino Po, una lunga pedalata non agonistica attraverso questo meraviglioso tratto, da nord a sud dell’intero fiume Oglio.

L’evento si svolgerà nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 2014; per l’occasione, oltre al prezioso Patronato di Regione Lombardia, sono stati coinvolti nell’organizzazione il Gal Valle Camonica-Val di Scalve, il Golem-Sebino Val Trompia, il Gal Oglio Terre d’Acqua, Coldiretti, Trenord, Ferrovie Nord, Naturcoop, Fiab (Federazione Italiana Amanti della Bicicletta), e Consorzio Navigazione Lago d’Iseo.

La corsa, che coinvolgerà cinquanta cicloamatori, sarà il primo vero test per provare l’itinerario, che sarà poi ufficialmente aperto al pubblico e promosso turisticamente.

Il gruppo di appassionati, che partirà dai 1883 metri di quota del Passo del Tonale, circondati dalle vette e dai ghiacciai del Gruppo dell’Adamello, proseguirà tra i boschi, i laghi alpini, e le aree agricole del fondovalle camuno, fino al Lago d’Iseo dove sul meraviglioso tratto della Vello-Toline si chiuderà la prima tappa.

In questa cornice suggestiva si festeggerà l’arrivo dei ciclisti con un altro evento: nel tratto tra Marone e Pisogne, saranno allestite bancarelle con prodotti tipici dei territori attraversati dall’Oglio e le prelibatezze delle terre della Valle Camonica, del Sebino e della Franciacorta. Un’altra grande festa per l’inaugurazione della Ciclovia.

Il secondo giorno la pedalata proseguirà affiancando le colline della Franciacorta, poi sul tratto pianeggiante a cavallo tra le province di Brescia e Bergamo. Si attraverserà così il cuore del Parco Oglio Nord, sino al Comune di Quinzano, (BS), termine dei questa tappa.

L’ultimo giorno si svolgerà internamente in piano, tra le province di Brescia, Cremona e Mantova, nel territorio del Parco Oglio Sud si giungerà sino al Ponte di Barche di San Michele delle Chiaviche, un vero e proprio monumento di livello nazionale, uno degli ultimi esempi di questa tipologia di manufatti ancora praticabili.

L’iniziativa nasce per valorizzare l’intero percorso ciclistico, ancora inedito, ma ha in sé anche grandi progetti per il futuro: un progetto turistico internazionale, che crescerà anche in vista di EXPO 2015, di cui sposa le linee identitarie, mobilità dolce, prodotti tipici e sostenibilità.

PROGRAMMA BIKE TOUR DELL’OGLIO – TONALE SEBINO PO

I ciclisti, animati da un forte spirito di gruppo senza alcuna velleità agonistica, percorreranno compatti e con andatura “turistica” paesaggi e centri abitati molto diversi tra loro.

30-05-2014
Pre tour il giorno pomeriggio circa le 15 (da definire ) gli iscritti porteranno le loro autovetture con bici a Ponte di Barche di San Michele delle Chiaviche. Un autobus con carrello bici (o autobus con mezzo apposito della CM ) porterà i partecipanti a Ponte di Legno dov’è prevista la cena e il pernottamento.

31 -5-2014
Sveglia e colazione , ci portiamo alla partenza della funivia Ponte –Tonale che ci porterà ai 1.883 metri di quota del Passo del Tonale, circondati dal corollario di vette e ghiacciai del Gruppo dell’Adamello, proseguiranno attraverso boschi, borghi alpini e aree agricole del fondovalle camuno, fino al Lago d’Iseo dove, lungo la Vello-Toline si concluderà la prima tappa.
In questo tratto di straordinaria bellezza – piccolo paradiso incastonato tra lago e roccia – sarà allestita una mostra mercato dove saranno protagonisti i prodotti locali delle aree coinvolte dal tour ciclistico ed i Comuni e le varie Istituzioni pubbliche e private coinvolte nella promozione territoriale dell’intera Valle dell’Oglio. Cena sul lungolago e pernottamento.

01-06-2014
I partecipanti, inforcata la mountain bike, abbandoneranno le sponde lacustri e superate le dolci colline della Franciaciorta, degraderanno lungo i percorsi ciclo pedonali di pianuraa cavallo tra le province di Brescia e Bergamo, nel cuore del Parco Oglio Nord, sino al Comune di Quinzano (BS), termine della seconda tappa. Cena e pernottamento in zona.

02-06-2014
Ultimo giorno in sella, si svolgerà interamente attraverso la pianeggiante campagna padana, tra coltivazioni, pioppeti e casali immortalati anche dal capolavoro cinematografico Novecento di Bernardo Bertolucci. Lambendo le province di Brescia, Cremona eMantova, nel territorio del Parco dell’Oglio Sud si giungerà sino al Ponte di Barche di San Michele delle Chiaviche, uno degli ultimi esempi di questa tipologia di manufatto ancora praticabili, situatonei pressi del punto in cui l’Oglio termina il suo corso, confluendo nel Fiume Po. All’arrivo saluti delle autorità, musiche popolari , consegna di un presente a ricordo dell’avvenimento

 

Come iscriversi a Bike Tour Tonale Sebino Po

La partecipazione è limitata ai primi 40 posti.
Tramite mail robertomaffetti@alice.it (per info Roberto 3356459102) sarà possibile fare richiesta per l’inserimento in lista , segnalando se il partecipante intende pernottare tutte le tre notti.
Solo dopo conferma del posto disponibile, effettuare bonifico bancario di 100,00€ (cento euro) sul Conto Corrente intestato agli Amici della Bici Brescia IBAN IT86 M051 1611 2030 0000 0011776 indicando nome e causale (bike tour Tonale Sebino PO)




Scritto da: Ufficio stampa
Data: 7 Aprile 2014
Categoria: Sport


Inserisci un commento