Come ormai tradizione da anni la stagione agonistica del Judo italiano parte da Spilimbergo (PN) che con il “Trofeo città del Mosaico” apre il ciclo delle competizioni ufficiali.

Fabio Cristani Judo Le Sorgive
Fabio Cristani

La manifestazione friulana ha raggiunto il mezzo secolo essendo entrata nel calendario italiano con la prima edizione nel 1964. Per celebrare questo evento alcune centinaia di judoka provenienti dal nord italia ma anche da Slovenija, Croazia, Ungheria e Romania si sono confrontati sulle quattro aree di gara allestite nel palazzetto dello sport.

Il Judo Le Sorgive presente quest’anno con solo 4 atleti non ha certamente sfigurato conquistando 3 medaglie ed un quinto posto.

Apre la gara Thomas Venables che accede per sorteggio direttamente ai quarti di finale della categoria al limite dei 40 kg dove incontra un atleta Ungherese. Thomas vince per ippon (prima del limite di tempo) e ugualmente in semifinale con un atleta veneto per fermarsi in finale contro un ostico sloveno che lo relega al secondo posto del podio.

Dopo Thomas entra in gara Fabio Cristani nei 50 kg. 4 incontri 4 vittorie delle quali 3 per ippon. Nonostante la folta presenza di stranieri in categoria Fabio incontra 3 italiani e solo uno sloveno in semifinale, ma nessuno in grado di fermare il giovane solferinese.

Uguale percorso nei 55 kg per Alessio Baldasseroni che domina la categoria pur ricca di atleti di qualità. 3 Ippon per Alessio tra questi al secondo incontro anche a Sardi di Treviso numero 7 della ranking list italiana. Solo in semifinale uno sloveno lo mette in difficoltà grazie alla sua prestanza fisica che comunque non è sufficiente per fermare la corsa di Alessio verso l’oro.

Una femmina tra gli atleti del club solferinese in gara Francesca Ferrari deve accontentarsi del quinto posto con un’ottima conduzione di gara, dopo una stagione come quella scorsa un po’ tribolata per la sedicenne questa prova apre ottime prospettive di crescita.

Asd JUDO “LE SORGIVE”
Via Piridello, 6 – 46040 Solferino (Mantova)
Tel. 0376 854252
Fax 0376 855256
Email: judo@lesorgive.it
www.judolesorgive.it




Scritto da: ASD Judo Le Sorgive
Data: 16 Ottobre 2014
Categoria: Sport
Tag:


Inserisci un commento