10 Aprile 2016 – Nuovo appuntamento con la tradizione equestre a Mantova: simulazione di caccia alla Volpe nelle Valli del Mincio

simulazione caccia alla volpe Mantova 2016Il 10 Aprile 2016 grande appuntamento con la tradizione equestre a Mantova.

Cavalieri e Amazzoni di diverse associazioni sportive di Caccia alla Volpe del Nord Italia, si daranno appuntamento presso la splendida cornice di Corte Bersaglio a Mantova.

Dopo il successo della prima edizione, verrà riproposta la tradizionale simulazione di Caccia alla Volpe – Paper Hunt.

Organizzatrice dell’evento la Società di Caccia alla Volpe Gonzaga Estense con la collaborazione del Centro Ippico La Rocchetta di Moglia.

Programma della giornata:
Ore 9.00 Ritrovo presso Agriturismo Corte Bersaglio in Viale Learco Guerra 15.
Iscrizione e tesseramento. Per chi non fosse già tesserato CSI è possibile fare una copertura assicurativa giornaliera.

Ore 10.00 Meet e bicchiere della staffa
Tutti in sella, con abbigliamento e bardature tradizionali per il bicchiere della staffa. Il Master, Generale Vittorio Varrà, illustrerà tutti i dettagli del percorso con le raccomandazioni di rito. Brindisi di Buon auspicio.

Ore 10.15 Partenza per Corte Virgiliana in via Virgiliana, 13 a Pietole di Virgilio.
I Paper Hunter attraverseranno parte della Valle del Parco del Mincio, affrontando alcuni ostacoli naturali, al troppo e al galoppo. Giunti a Corte Virgiliana saranno accolti da un’ensemble di corni che eseguirà i segnali della caccia della tradizione italo–francese, eseguito dai ragazzi del Conservatorio di Mantova. A seguire, piccolo rinfresco nella splendida Villa Gonzaghesca.
Terminato il rinfresco il Field di cavalieri ripartirà in direzione del Forte di Pietole di Virgilio, area molto scenografica e di rara bellezza. Qui avverrà la presa della “Volpe”: il cavaliere che la rappresenta viene inseguito al galoppo dal Field sino a che uno dei partecipanti riesce a strappargli la “coda di volpe” fissata al braccio.

Ore 14.00 Circa colazione presso Agriturismo Corte Bersaglio dove avverrà il Processo alla caccia e l’attribuzione degli Onori.
Ospiti d’eccezione, la classe 2° del Liceo Scientifico di Mantova che nel Mese di Maggio sarà impegnata in un progetto sperimentale presso il Circolo Ippico “La Rocchetta”, per l’inserimento della Disciplina Equestre nel Piano dell’Offerta Formativa del Liceo scientifico ad indirizzo Sportivo.
Per la prima volta la manifestazione verrà patrocinata ed inserita tra le attività Equestri del Centro Sportivo Italiano Provinciale di Mantova.

Per info ed iscrizioni: m.agnesio@libero.it 3471166480




Scritto da: CSI Mantova
Data: 23 Marzo 2016
Categoria: Sport
Tag: ,


Inserisci un commento