Trekking Urbano Mantova 31 ottobre 2016Lunedì 31 ottobre 2016 si svolgerà la tredicesima Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Si tratta di una nuova frontiera del turismo sportivo in città, una giornata dedicata al cammino, adatta a tutte le età, con percorsi a piedi che fanno bene al fisico e all’anima. All’iniziativa aderiscono quest’anno ben 53 città italiane, tra cui Mantova.

Di seguito tutti i dettagli del programma.

Le antiche vie di pellegrinaggio
Dalla cittadina di Marmirolo, alle porte della città, sino alla Basilica di Sant’Andrea di Mantova sulla Via Carolingia, la via che percorse Carlo Magno nell’anno 800, quando scese a Roma per essere incoronato imperatore. L’antica via, da Acquisgrana a Roma, costituì il principale percorso di comunicazione dei sovrani carolingi tra l’Europa e l’Italia. La riscoperta di questo itinerario in territorio mantovano ci permette oggi di seguirne una breve tappa, attraverso le campagne, sino alla città, seguendo le testimonianze della memoria documentale esistente. Una ricostruzione ideale del percorso che portava alla venerazione del Preziosissimo Sangue di Cristo custodito all’interno della Basilica di Sant’Andrea.

INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: circa 4 ore + ristoro e visita
Lunghezza: 12 km
Punto di partenza: c/o fermata APAM Stazione Ferroviaria di Mantova n Piazza Don Leoni (AUTOBUS LINEA 2 Mantova-Brescia)
Orario di partenza della visita guidata: ore 9
Prenotazione obbligatoria Max 60 persone
Gratuito (escluso biglietto Apam Mantova – Marmirolo)

PER INFORMAZIONI e prenotazioni:
Infopoint casa di Rigoletto
Tel. 0376 288208
info@infopointmantova.it

Organizzazione: Scarponauti – FEDERAGIT




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 28 Ottobre 2016
Categoria: Sport


Inserisci un commento