Al via la quarta edizione di Sportivamente Mantova 2017 – Festival dello Sport e del Benessere
Inaugurazione venerdì 22 settembre. Sabato 23 e domenica 24 settembre attività no stop sul Lungolago Gonzaga di Mantova

TRA GLI OSPITI, IL GIORNALISTA TV MARINO BARTOLETTI CHE PRESENTERA’ IL SUO NUOVO LIBRO E LA VIP TRAINER JILL COOPER

L’atteso evento gratuito dedicato a sport, benessere, salute, alimentazione e bellezza torna sul territorio mantovano con un palinsesto ricco di iniziative. Protagonista assoluto sarà il pubblico, che potrà partecipare a esclusive lezioni di fitness e nuove discipline sportive, workshop sul wellness ed eventi speciali. E… sabato 23 settembre, tutti al party anni’70/’80!

Sportivamente Mantova 2017E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2017 di Sportivamente Mantova – Festival dello Sport e del Benessere, la manifestazione dedicata a sport e wellness diventata, negli anni, punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di uno stile di vita sano.

Organizzato e promosso da ASD Creattiva, in collaborazione con il Comune di Mantova, AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e Mantova Tourism, l’evento quest’anno si inserisce all’interno di “Sporty Mantova“, un progetto – contenitore dedicato allo sport fortemente voluto dal Sindaco Mattia Palazzi e dall’Assessore allo Sport di Mantova Paola Nobis che sostiene un percorso di valorizzazione della città come candidata a Capitale Europea dello Sport 2019.

Dal 22 al 24 settembre 2017 il Lungolago di Mantova diverrà il centro nevralgico e propulsore di attività sportive, wellness e ludiche dedicate a un pubblico di grandi e piccini.
Un fitto programma di appuntamenti e lezioni – tutte rigorosamente gratuite – sarà a disposizione di chiunque desidererà regalarsi un weekend di full immersion di sport, salute, bellezza e alimentazione.

“Sportivamente Mantova nasce dal desiderio di promuovere un appuntamento annuale che sposi il concetto di mens sana in corpore sano. I dati relativi al wellness e al benessere fisico non agonistico parlano chiaro: solo in Italia si registrano oltre 18 milioni di utenti per un giro d’affari di circa 10 miliardi di euro all’anno”, racconta Rita Botticelli, presidente ASD Creattiva e ideatrice del format dell’evento.

FORMAT

Il Format prevede il susseguirsi di momenti di grande coinvolgimento per il pubblico attraverso lo stimolo alla pratica sportiva abbinati a sessioni di approfondimento e riflessione con esperti di medicina, alimentazione, salute, bellezza, benessere e prevenzione nell’ambito di workshop realizzati ad hoc.

Il Festival sarà caratterizzato da alcune principali macro aree:

• Pillole di: l’area dedicata a workshop e approfondimenti sui temi di salute – sport – benessere – bellezza – storie di campioni. Di seguito il programma:

SABATO 23 SETTEMBRE 2017

ore 11.00 “La disciplina e la regola dei valori, nello sport”. Intervengono:
– Paolo Lusvardi – Campione Mondiale di Karate-do Ottavo Dan
– Luca Passarotti, Associazione Italiana Arbitri
– Tenente Dott. Nicola Butera, Esercito Italiano

ore 15.00 “La medicina che vorremmo: spirito, anima e corpo sani per una società sana”. Intervengono:
– Dott. Ezio Sblendorio Medico – Fisiatra – Agopuntore – Esperto in medicina dell’età evolutiva, della nutrizione e dello Sport. Fondazione Salutetica
– Tenente Dott. Nicola Butera, Esercito Italiano
– Dott.ssa Chiara Bassi – Nutrizionista ASST Mantova

ore 16.00 “La scienza della Bellezza. Domande e Risposte per una bellezza consapevole”. Intervengono:
– Dott. Fabio Mascaro – Medico Estetico – Chirurgia Laser
– Dott.ssa Emanuela Papa – Psicologa/Psicoterapeuta – Coach
– Dott.ssa Serena Roberti – giornalista

ore 17.00 “Trasformare l’acidosi dello sportivo in alcalinità sana”. Intervengono:
– Dott. Ezio Sblendorio – Medico – Fisiatra – Agopuntore – Esperto in medicina dell’età evolutiva, della nutrizione e dello Sport. Fondazione Salutetica

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017

ore 11.00 “Tiroide Tour a Mantova. Ormoni messaggeri di bellezza”. Intervengono:
– Dott. Antonio Stamegna, Specialista in Endocrinologia, Endocrinologia Estetica e Metabolismo – 1° Scuola di Endocrinologia “La Sapienza” di Roma
ore 12.00 “NutriAzione. Percorsi per una sana e corretta alimentazione”. Intervengono
– Dott.ssa Maria Chiara Bassi – Nutrizionista ASST Mantova
– Dott. Ezio Sblendorio – Medico – Fisiatra – Agopuntore – Esperto in medicina dell’età
evolutiva, della nutrizione e dello Sport
– Tenente Dott. Nicola Butera, Esercito Italiano

ore 16.00 “Belli a tutti i costi. Tra consapevolezza e superficialità”. Intervengono:
– Dott. Fabio Mascaro – Medico Estetico – Chirurgia Laser
– Dott.ssa Emanuela Papa – Psicologa/Psicoterapeuta – Coach
– Dott.ssa Serena Roberti – giornalista

• Action: l’area dedicata al movimento con 4 palchi dedicati alle attività aerobiche che si svolgeranno sotto la guida di trainer e presenter riconosciuti e 1 tatami riservato alle attività orientali come yoga, pilates e karate. Trai presenter, oltre la già citata Jill Cooper, vi saranno i trainer Davide Tumiotto e Luca Ruggeri e i trainer delle migliori palestre di Mantova.

• Salute: l’area riservata ai check up e alle consulenze gratuite con nutrizionisti e medici.
Ospite esclusiva dell’edizione 2017 sarà la Fondazione Salutetica, una fondazione scientifica e di promozione sociale che vuole contribuire a una crescente consapevolezza delle persone nel campo della salute, al fine di rendere l’accesso alla prevenzione e alle cure sempre più trasparente. In questa occasione, la Fondazione offrirà al pubblico la possibilità di effettuare gratuitamente il check up dell’esame del sangue vivo al microscopio, un esame dinamico che evidenzia in tempo reale il nostro stato di salute. Questo test è un potente mezzo di coinvolgimento emotivo per coloro che vi si sottopongono, in quanto fa riflettere stimolando a fare i dovuti cambiamenti per migliorare il proprio stato di salute.

• Kids: l’area per le attività bimbi con proposte sportive e laboratori. Anche i bambini potranno provare il trampolino con Greta Dalboni della palestra Millennium.

• Gazebi: stand riservati a palestre, medici, massoterapisti, estetica, abbigliamento sportivo.

• Ristoro: healthy food e beverage

Programma

INAUGURAZIONE VENERDI’ 22 SETTEMBRE 2017

A inaugurare i lavori, l’Opening ufficiale dell’evento in programma Venerdì 22 settembre presso la prestigiosa location della Canottieri Mincio (Via Santa Maria Nuova, 15)

Ore 17. Dopo i saluti istituzionali di Mattia Palazzi, sindaco di Mantova e di Rita Botticelli, ideatrice dell’evento, prenderà il via l’incontro ‘Alleniamoci al benessere’, che vedrà protagonisti una serie di interventi di massimi esperti del settore sui valori veicolati da sport benessere, salute e alimentazione.
Un momento speciale sarà riservato al Premio ‘Sport & Valori’ che verrà consegnato all’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani, Campionessa di canoa e Marco Sguaitzer, campione di calcio simbolo della lotta alla SLA.

A moderare i talk sarà il celebre giornalista sportivo Marino Bartoletti, noto volto della televisione che, per l’occasione, presenterà il suo primo libro ‘Così ho sfidato Facebook’ (Editore Minerva).

Chi acquisterà il libro nel corso della serata farà anche un’opera di bene: in accordo con Sportivamente, l’editore devolverà infatti una percentuale delle vendite in beneficienza alla onlus ‘Marco S. No alla Sla’.

Al termine degli interventi, lo sponsor Banca Mediolanum offrirà il buffet ‘Tra gusto e salute’ cui seguirà il party Dance With Me …Back To The 80’s animato da Sara Sbronzeri di Just in Fit e dall’esibizione di Giulia Viviani e Alice Casatti, due ragazze di ASD Airone che presenteranno Podest e Ritmica.

SABATO 23 SETTEMBRE – DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017

ORE 10 – 19

Nei giorni di sabato 23 settembre e domenica 24 settembre dalle ore 10 alle ore 19 il Lungolago dei Gonzaga si trasformerà in una palestra a cielo aperto con quattro palchi allestiti ad hoc dove si potranno conoscere e provare tante attività sportive, tra cui Spinning, Reggaetone, Superjump, Step Coreo, Fly Board Olistic e Functional, Reejam, Afro Cubano, Ginnastica Dinamica Militare, Fit Boxe, Thai Fit Kombact, Body Weight, Thai Shao, True Yoga, Walking e molte altre.

Le lezioni saranno tenute dai più noti personal trainer delle palestre di Mantova e di tutto il territorio italiano (il programma dettagliato con gli orari sarà diffuso nei giorni precedenti l’evento).

Nella giornata di domenica 24 settembre, il pubblico potrà prendere parte a session di lezioni tenute da ospiti d’eccezione:
Jill Cooper, celebre personal trainer e insegnante di fitness a oggi sugli schermi tv come concorrente di Pechino Express. Ad accompagnarla anche Davide Tumiotto, trainer di punta del suo team.
Luca Ruggeri, Istruttore FIF (Federazione Italia Fitness) promotore del Corporate Fitness, il nuovo programma di allenamento che porta il fitness tra i manager d’azienda.
Maximilan Arcidiaco, master trainer di Thai Fit Functional

SABATO SERA – OLD DEE JAYS PARTY

Il Sabato sera Sportivamente invita tutti all’attesissima festa anni’ 70/’80 animata dagli storici dj Roby Benetti, Dj Liro e Dj Roberto Rao. Un bar e salotto privé sarà a disposizione degli ospiti per sorseggiare gustosi cocktail (dress code: anni’70/’80 – a ingresso libero)

I PARTNER DELL’EVENTO

ESERCITO ITALIANO
Tra le novità dell’edizione 2017, la presenza speciale dell’Esercito Italiano con i militari della quarto reggimento artiglieria contraerei di Mantova e il Quarto Reggimento Alpini Paracadutisti Ranger, reparto appartenente al comparto delle operazioni speciali dell’Esercito di stanza a Verona.
L’Esercito allestirà uno spazio con varie attività di intrattenimento per il pubblico, dall’allenamento militare alla divulgazione informativa. Un’opportunità unica per grandi e piccini per conoscere da vicino questa importante istituzione che, da sempre, si fa portatrice dei valori di passione, impegno, rispetto ed eroismo.
I Ranger regaleranno anche l’opportunità di provare simulazioni di mobilità anfibia con l’utilizzo di gommoni e allestiranno una palestra di arrampicata artificiale da testare con il supporto di istruttori di alpinismo qualificati.

Numerosi gli sponsor che hanno deciso di sostenere l’evento: Andrea Tenco Fisioterapista, Antico Macello, Barbara Bonisoli Fitness Trainer, Dentalcoop, Giada Fabbro Massoterapia, Ginnastica Dinamica Militare Italia, Herbalife Nutrition, Idrogena, Materassi Dorelan, Materassi Centro del Riposo, Moma Studios, Millennium Palestre, Natural Fuel, New Life, NG Parrucchieri, Salutetica, Sanitas Medicina Estetica, Senses Hair Crew, Simone Socks – Fitness – Beachwear, Smartidea.

Un ringraziamento speciale alla professoressa Maria Zucchi dell’Istituto Superiore Bonomi Mazzolari, che ha coordinato la presenza di oltre 30 studenti per l’aiuto logistico di accoglienza e addetti ristorazione dell’evento e alla professoressa Elena Montanari che, con il progetto Alternanza Scuola-Lavoro ha supportato la pianificazione dell’iniziativa con gli studenti del Liceo Virgilio di Mantova.

ASD CREATTIVA
Sportivamente è un evento ideato da ASD CREATTIVA con sede a Mantova, via Cesare Battisti, 9. L’Associazione, ispirata ai principi di solidarietà, multiculturalità, ecologia e non violenza, intende creare una rete tra famiglie, enti, associazioni, servizi, strutture pubbliche e private, servizi scolastici presenti sul territorio locale e nazionale, per evidenziare il valore dello sport come strumento di crescita sana e opportunità di promozione di stili di vita sani tesi al benessere delle persone.

CONTATTI

Facebook: Sportivamente Mantova
Facebook Creattiva ASD
angicapo@gmail.com rita.botticelli@gmail.com info@asdcreattiva.it – rita.botticelli@asdcreattiva.it –




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 19 Settembre 2017
Categoria: Sport


Inserisci un commento