Sono aperte le iscrizioni per lo “Stage di Movimento e Danza” condotto da Teri Weikel, storica direttrice del TIR Danza Teatro Internazionale di Ricerca. L’iniziativa si sviluppa in due corsi che si svolgeranno dal 21 al 25 aprile 2012 presso il Ridotto del Teatro Anselmi di Pegognaga.

Teri Weikel Pegognaga (Mantova)L’iniziativa rientra nella “Rassegna Pegognaga danza 2012”, in programma da aprile a giugno, giunta quest’anno alla sua seconda edizione e promossa dal Comune di Pegognaga, Fondazione Aida in collaborazione con il Centro Culturale L. B. Milani.

Il 21 e 22 aprile 2012 (ore 14,30-18,00) è in programma il primo stage che affronterà il “Metodo Feldenkrais®” e la tecnica di Floor Work con lo scopo di raggiungere un approfondimento del lavoro sul corpo, un potenziamento delle capacità espressive e dell’energia nel movimento.

Il Metodo Feldenkrais® è infatti un particolare processo di apprendimento basato sulla profonda integrazione tra movimento, sensazione e pensiero, attraverso movimenti facili, piacevoli (tecniche di postura corretta). Con l’obiettivo di conoscere la struttura del proprio corpo, indagandone limiti e possibilità, viene proposto poi un lavoro secondo la tecnica di Floor Work per conoscere meglio la funzionalità tridimensionale del corpo umano e i vantaggi del movimento attraverso il pavimento e lo spazio (livello aperto a tutti).

Il secondo e ultimo stage è in programma il 24 e 25 aprile 2012 (ore 14,30-18,00), situazione in cui la docente approfondirà le pratiche dell’ ”Improvvisazione” partendo da semplici regole che coinvolgono i sensi: vista, tatto e contatto, peso e forza, udito e senso cinetico per esplorare gli elementi della danza, quale il tempo, lo spazio, le qualità e le dinamiche e le manipolazioni del movimento (livello intermedio).

Teri Weikel inizia la sua carriera nel ’79 a fianco di importanti nomi della danza e del teatro come Leo De Berardinis per il progetto shakespeariano “Re Lear”. Ha partecipato ad importanti festival quali: il Festival di Santarcangelo, Festival Oriente Occidente e il Festival di Spoleto, per citarne alcuni. Dall’82 ha curato le coreografie di numerosi spettacoli e tre importanti progetti triennali: “Progetto Bulgakov” incentrato sull’opera “Il Maestro e Margherita”, “Progetto Monk” ispirato alla musica di Thelonious Monk e “Calligrafia e Calcolo”.

Per iscrizioni e informazioni:
Teatro Comunale Anselmi
Piazza Vittorio Veneto, 46020 Pegognaga 0376/550213 – info@teatroanselmi.it – www.teatroanselmi.it

Fondazione Aida//Ufficio Formazione
tel. 045/8001471, fax 045/8009850, e-mail: formazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it – www.facebook.com/fondazioneaida.

Informazioni per la stampa:
Fondazione Aida // Ufficio Stampa // Monica Fattorelli
stampa@f-aida.it tel. 045 800 1471 – fax 045 800 9850




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 10 Aprile 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento