Composizioni profane Lorenzo PerosiSi svolgeranno a Grazie di Curtatone (Mantova) le registrazioni di “Composizioni profane” di Lorenzo Perosi che BAM International pubblicherà in seguito all’accordo con l’Istituto per le Opere Religiose.

Mercoledì 28 e giovedì 29 giugno 2017 dieci artisti (soprano, mezzosoprano, basso, tenore e baritono) si ritroveranno presso Digitube Studio. Il CD sarà pubblicato nel prossimo settembre da BAM International.

L’obiettivo principale è riscoprire l’arte di Lorenzo Perosi, presbitero e compositore italiano, autore di musica sacra, compositore tra i più prolifici vissuto a cavallo tra il 1800 ed il 1900. Per questo BAM ha acquistato e protetto i diritti del suo intero archivio inedito.

BAM Radio, la web radio gestita da BAM, da tempo trasmette un programma settimanale dedicato proprio a Lorenzo Perosi, diretto dal Maestro Arturo Sacchetti, uno dei massimi esperti dell’arte perosiana.

Uno dei brani contenuti in “Composizioni profane” è l’inno ufficiale della Democrazia Cristiana, composto da Perosi nella primavera del 1946 in occasione del primo Congresso del partito, quello che rielesse segretario Alcide De Gasperi che poi sarebbe stato Presidente del Consiglio nell’Italia della ricostruzione e che sarebbe stato ricordato come uno degli uomini politici più importanti e apprezzati della storia.




Scritto da: BAM Beyond Any Music
Data: 27 Giugno 2017
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento