Una grande sorpresa per chi parteciperà all’evento di beneficenza del 21 settembre 2021 Alla Corte dei Bicchi di Cavriana (MN), organizzato dall’Associazione Respira Ancora, fondata dalla life coach Lucy Carletti.

Sarà ospite della serata un grande sportivo, il ciclista Giancarlo Masini, che ha vinto il bronzo nella crono C1 alle paraolimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro.

Giancarlo Masini paraciclismo

Perché è così importante la sua presenza e la sua testimonianza in occasione di questa serata? Perché la sua storia è fatta di successi, cadute e di rinascite, perché è importante parlare di disabilità positiva e perché, come abbiamo visto anche nelle recenti paraolimpiadi di Tokyo, essere disabili non rappresenta un limite, è invece una grande risorsa.

Giancarlo Masini, classe 1970, vive a Castiglione delle Stiviere (MN), dove gestisce il negozio di biciclette “The bikers cream”. Fin da piccolo si appassiona alle due ruote ed il suo primo amore è il motocross tanto che a 18 anni gareggia a livello internazionale e ottiene ottimi risultati nella Nazionale Under 23.

Un infortunio all’età di 22 anni lo costringe a dire addio alle gare agonistiche, ma con la forza che lo sosterrà sempre nella sua vita si dedica alla mountain bike, ottenendo una serie di prestigiosi trionfi.

Uno sportivo dalle mille risorse che sembra dover gettare la spugna quando, nel 2012, partecipando ad un revival di motocross tra vecchie glorie in una competizione tra padri e figli, cade e si frattura una vertebra, con parziale paralisi degli arti inferiori.

Ma Giancarlo non si arrende perché in lui arde l’agonismo. Così, deciso nel voler continuare a gareggiare, approda al ciclismo paraolimpico.

Nel 2014 è già un’atleta azzurro, ma è nel 2015 che si afferma ed entra anche a far parte del Gruppo delle Fiamme Azzurre. Da quell’anno in poi si susseguono numerosi successi, una serie positiva di risultati con i quali il nostro campione azzurro si qualifica per le Paraolimpiadi di Rio De Janeiro del 2016, dove vince una splendida medaglia di bronzo.

Ma Giancarlo Masini non si ferma perché tanti sono ancora i sogni da realizzare e chissà, forse lo vedremo anche partecipare alla IrikiRun 2022, perché non bisogna mai smettere di sognare.

Incontrare questo grande sportivo ed ascoltare la sua storia, sarà un’opportunità unica per chi parteciperà all’evento di martedì 21 settembre 2021 a Cavriana (Mantova).

L’evento è organizzato secondo quanto stabilito dal D.L. 23 luglio 2021 n. 105 relativo a “misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, la partecipazione alla serata sarà consentito esclusivamente alle persone che avranno prenotato e che saranno muniti di Green Pass oppure del certificato di un test molecolare o antigenico rapido (anche salivare) con risultato negativo al virus Sars-CoV-2, con validità entro 48 ore dalla data della serata.

Per prenotare la propria partecipazione alla serata, che prevede una donazione di 65 euro e/o per informazioni relative all’evento, contattare il numero 393.3871148 oppure scrivere a respirancora@lucycarletti.it.




Scritto da: Daniela Calisti
Data: 15 Settembre 2021
Categoria: Eventi
Tag: ,


Inserisci un commento