Il mantovano Nicolò Gibelli è uno dei cinque finalisti della quarta edizione della 4cLegal Academy, il primo talent dedicato al mercato legale italiano, in onda ogni martedì sul canale televisivo di BFC Forbes Italia (Sky Canale 511 e Tivù Sat canale 61).

Nicolò GibelliDeciso a seguire le orme del padre magistrato, Gibelli si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna. “Frequentare giurisprudenza è stata per me una vera e propria boccata d’aria – ha raccontato il giovane finalista – Mi sentivo davvero felice nel poter affrontare, ogni giorno, materie a me gradite. Questa propensione mi ha permesso di vivere l’Università pienamente”.

Durante i suoi anni universitari ha partecipato a molti progetti: da esperienze di processi simulati e ricerche di gruppo, fino a due esperienze internazionali, un Erasmus e un Overseas. “Mi piacerebbe riuscire a istituzionalizzare una collaborazione più fitta e produttiva tra il mondo dell’avvocatura e quello delle Università – racconta Gibelli – L’Università deve imparare dal mondo del lavoro la logica della competizione e della costante messa alla prova delle capacità, mentre il mondo forense non deve perdere l’attitudine all’approfondimento universitario e alla ricerca”.

La passione per la giurisprudenza ha consentito a Nicolò a vincere un dottorato di ricerca, avente come tema l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella giustizia penale. Ora il giovane giurista mantovano intraprenderà la pratica forense, focalizzandosi sul diritto penale d’impresa. Quello dello sviluppo tecnologico è per Nicolò un tema decisamente attuale: “A mio parere il mero nozionismo sarà sempre più sostituito dalla tecnologia. A primeggiare non sarà chi ne saprà di più, ma chi, partendo da solide basi di principio, saprà meglio sfruttare le capacità della tecnologia”.

Nicolò parla della sua partecipazione al talent di 4cLegal Academy con entusiasmo: “Ho cominciato a guardare le puntate delle precedenti edizioni e ho trovato il format geniale. Così ho inviato il mio video di presentazione. Scelta azzeccatissima”.

Il consiglio di Nicolò Gibelli agli attuali studenti di giurisprudenza è di “godersi ogni momento al massimo e di fare ogni esperienza che gli capiti davanti, anche quella che richiede maggior sforzo. Ne varrà la pena. Il diritto è una materia antichissima e bellissima, studiarla è un privilegio e un onore che abbiamo, andiamone fieri”.

 “In Nicolò vedo un diamante grezzo: un talento pieno di capacità, con tutto il potenziale per affinarle ed emergere del tutto. Intuitivo e carismatico, alla 4cLegal Academy ha dimostrato – oltre a una buona base tecnica – ottime capacità di ragionamento”. – Alessandro Renna, fondatore e CEO di 4cLegal.

Le puntate della quarta edizione della 4cLegal Academy sono disponibili al seguente link: https://www.4clegal.com/academy-4




Scritto da: Emilio D'Arco - Stratego Comunicazione
Data: 30 Marzo 2023
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento