Martedì 18 maggio 2021 alle ore 19:30 al Teatro Bibiena di Mantova ci sarà un concerto dell’Orchestra Barocca Zefiro con strumenti d’epoca diretta dal Alfredo Bernardini e con i musicisti mantovani Alberto Grazzi al fagotto e Paolo Grazzi all’oboe.

concerto Orchestra Barocca Zefiro Mantova 2021Verrà eseguito il programma “Gran Tour Barocco” che presenta i differenti stili del barocco europeo con i grandi concerti orchestrali di Vivaldi, Veracini, Lotti, Pisendel, Heinichen.

Un concerto per ripartire dal vivo con la “grande musica” dopo un lungo periodo di assenza dai teatri e dal pubblico a causa della pandemia.

Tale evento sotto il patrocinio del Comune di Mantova e stato realizzato nell’ambito del progetto “Lets Go!” di Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica.
In ottemperanza alle norme anti-Covid19 i posti sono limitati.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@ensemblezefiro.it

PROGRAMMA:

“Gran Tour Barocco”

Antonio Lotti (1667-1740)
Ouverture dall’opera Ascanio (1718)

Georg Pisendel (1687-1755)
Concerto per violino in re maggiore JunP I.7
Vivace, Andante, Allegro

Francesco Maria Veracini (1690-1768)
Ouverture n.6 in sol minore (msc. Venezia – Bibl. Cons. B.Marcello)
Allegro, Largo, Allegro, Menuet, Allegro

Johann David Heinichen (1683-1729)
Concerto per 2 oboi in mi minore – Seibel 222
Vivace, Adagio, Allegro

Antonio Vivaldi (1678-1741)
‘Concerto per l’orchestra di Dresda’ in sol min. RV577
Allegro, Largo, Allegro

Orchestra Barocca Zefiro
Alfredo Bernardini, oboe e direzione

ORCHESTRA BAROCCA ZEFIRO

Nel 1989 a Mantova, gli oboisti Alfredo Bernardini e Paolo Grazzi ed il fagottista Alberto Grazzi fondano Zefiro, un complesso con organico variabile specializzato in quel repertorio del Settecento in cui i fiati hanno un ruolo di primo piano. In questi anni Zefiro è diventato un punto di riferimento, in ambito internazionale, per il repertorio di musica da camera del ‘700 e ‘800 con strumenti d’epoca.

I suoi fondatori, insegnanti presso i Conservatori di Musica di Amsterdam, Salisburgo, Verona, Milano, sono considerati tra i più validi esecutori nell’ambito della musica antica e apprezzati solisti di famose orchestre; si avvalgono della collaborazione dei migliori strumentisti in campo europeo.

Zefiro è presente nei principali festival europei di musica (Amsterdam, Aranjuez, Barcellona, Bonn, Ginevra, Graz, Helsinki, Innsbruck, Liegi, Lione, Londra, Malmö, Manchester, Milano, Monaco di Baviera, Palma di Mallorca, Parigi, Potsdam, Praga, Ravenna, Regensburg, Salisburgo, Stoccarda, Utrecht, Vienna, ecc.) e con tournée in Israele, in Egitto, in Sud America, in Giappone, in Canada, in Corea, negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda, riscuotendo ovunque un grande successo di pubblico e di critica.

Zefiro è stato scelto dalla televisione belga per un documentario su Vivaldi ed ha al suo attivo la registrazione di numerosi CD, tra cui le sei sonate di J.D.Zelenka, la musica per insieme di fiati ed i divertimenti per fiati e archi di W.A.Mozart, la musica per fiati di L.v.Beethoven, la Water Music di Handel e Wassermusik di Telemann, gli arrangiamenti per 13 strumenti a fiato di arie da Opere di Mozart e la pubblicazione dei “Concerti per vari strumenti” e “Concerti per Oboe” di A.Vivaldi (Opus 111/Naïve). Inoltre i CD realizzati per la Sony Music/DHM: i concerti per oboe, per fagotto e il Concertone di Mozart, i concerti dei fratelli Joan&Josep Pla e di Handel “The Musick for the Royal Fireworks”.

Le registrazioni più recenti pubblicate con la rinnovata etichetta “Arcana” sono i concerti per fagotto di Vivaldi, le Ouvertures a doppio coro di Telemann, i Concerti veneziani per oboe, il CD “Harmonie & Turcherie” per fiati e percussioni, il CD “Dresden” con sonate da camera e i capolavori di J.S.Bach: i Concerti Brandeburghesi, le Ouvertures/Suites e le Cantate per basso. Alcuni di questi CD hanno ricevuto diversi riconoscimenti e premi internazionali, tra cui il “Grand Prix du Disque”, il “Premio Nazionale Classic Voice”, l’Editor’s Choice di Gramophone, le “Choc du Monde de la Musique de l’année 2007”, il “Diapason d’Or de l’année 2009”, il “Premio Franco Abbiati 2016” e fanno di Zefiro un punto di riferimento per questo repertorio nel mondo intero.

L’attività di Zefiro si divide in tre organici: ensemble da camera, gruppo di fiati [“Harmonie”] ed orchestra barocca proponendo una grande varietà di programmi dall’ampio repertorio del Settecento fino alla musica per fiati di Mozart, Beethoven e Rossini.

www.ensemblezefiro.it




Scritto da: Associazione Ensemble Zefiro
Data: 13 Maggio 2021
Categoria: Concerti
Tag:


Inserisci un commento