Wham Bam! Thank You Chazz!
Dall’8 ottobre al 1 dicembre 2022 torna MantovaJazz, cinque concerti nel segno e nel ricordo del grande Charles Mingus.
Due i concerti gratuiti della sezione YOUNG, per avvicinare i giovani al jazz.

Mantova Jazz 2022L’edizione numero 41 di Mantova Jazz è dedicata a Charles Mingus, con cinque concerti dall’8 ottobre al 1 dicembre 2022 che ne esplorano le varie sfaccettature.

Ricordarlo con un festival nel centenario della nascita ha infatti posto all’organizzatore non pochi problemi sostanziali. La sua enorme statura di strumentista avrebbe senz’altro permesso una rassegna di splendidi contrabbassisti, materiale che certo non manca in una scena jazzistica che ha fatto del virtuosismo il prerequisito necessario per avere l’attenzione generale. Ma questa riduzione alla dimensione poetico-performativa sarebbe sembrata una semplificazione eccessiva per un genio eclettico come pochi altri nel jazz: Mingus compositore sublime, arrangiatore originalissimo, Mingus capace, anche attraverso psicodrammi epici, di attivare sperimentazioni di gruppo ed energie esecutive oltre ogni prevedibilità; Mingus in grado, come il “suo” maestro Ellington, di individuare voci uniche, quella di Eric Dolphy probabilmente su tutte, e di estrarre da quelle poesia dolcissima o furente; Mingus sommo bluesman, ispirato ristrutturatore della musica delle chiese, anticipatore del jazz modale; Mingus capace di mischiare allo swing più torrido i colori etnici di Tijuana e le complesse strutture formali della musica colta contemporanea. Mingus capace di raccontarsi in un’autobiografia carnale e piena di vita come la sua musica. E infine Mingus che ha dato al contrabbasso una funzione strutturalmente orchestrale, specie se allacciato alla batteria di Dannie Richmond. Come alludere a tutto questo in un pugno di concerti?

La scelta non poteva che cadere su musicisti diversissimi per poetiche, anagrafe, provenienza, come lo stesso figlio di Charles, Eric Mingus, poeta, compositore e vocal performer di notevolissimo spessore (13 ottobre 2022 – Arci Tom). O come il mostruoso Jazz/Takes Supergroup (8 novembre 2022 – Teatro Bibiena), il Trio Grande dello stupefacente contraltista Will Vinson (24 novembre 2022 – Auditorium Monteverdi) e il quartetto della giovanissima e sensazionale sperimentalista canadese Steph Richards (1 dicembre 2022 – Arci Tom), rivelazione anche autoriale degli ultimi anni.

Musicisti che in comune avessero l’instancabile ricerca di un linguaggio personale e degli spazi in cui dispiegarlo: l’esplorazione sul rapporto tra jazz e nuove musiche popolari delle metropoli per il Jazz/Takes Supergroup, l’articolazione ritmica ed intervallare sostenuta da uno swing inattaccabile di Vinson, la scrittura aperta come veicolo per improvvisazioni legate alla tradizione in modi non convenzionali per Richards. E a ricordare quanto inestimabile sia il patrimonio compositivo di Mingus i Quintorigo (8 ottobre 2022 – Teatro Bibiena), con i loro archi “high energy”, mostrando che la musica del maestro di Nogales può vivere magnificamente anche lontano dagli organici più consuetamente jazzistici.

A latere del cartellone principale, da alcuni anni MantovaJazz ha creato la sezione YOUNG, con lo scopo di avvicinare il jazz alle nuove generazioni. Per facilitare questo incontro si è ideato un cartellone dalle proposte fresche, di artisti italiani emergenti, realizzate in ambienti più a misura di giovane, come il circolo giovanile Arci Virgilio, sul cui palco saranno protagonisti il Beatrice Arrigoni Quartet il 27 ottobre e il Syntax Quartet il 10 novembre 2022. I giovani non sono solo il pubblico di riferimento della sezione YOUNG ma sono stati resi protagonisti anche nella parte di ideazione poiché la direzione artistica è stata allargata a under 35 musicisti e studenti del Conservatorio di Mantova e volontari attivi dei circoli Virgilio e Tom.

MantovaJazz è organizzato da Arci Mantova e Circolo del Jazz “Roberto Chiozzini” con il patrocinio del Comune di Mantova, il sostegno della Fondazione Comunità Mantovana e la collaborazione del Conservatorio di Musica di Mantova “Lucio Campiani”.

Prevendite su www.vivaticket.com e il giorno stesso dell’evento sul luogo del concerto dalle ore 19.00

Tutti i concerti iniziano alle ore 21.00, apertura porte ore 20.00.

Riduzione sul biglietto dei primi 3 concerti per studenti e docenti del Conservatorio di Mantova.

Entrambi i concerti della sezione YOUNG iniziano alle ore 21.30 e sono gratuiti con tessera Arci 2022/2023

Maggiori informazioni su www.mantovajazz.it, info@mantovajazz.it o WhatsApp 348 0072215.

Programma MantovaJazz 2022

Sabato 8 ottobre 2022, ore 21.00
Teatro Bibiena (Via Accademia 47 – Mantova)
QUINTORIGO PLAYS MINGUS
Valentino Bianchi – sassofono
Andrea Costa – violino
Gionata Costa – violoncello
Stefano Ricci – contrabbasso
Marco Frattini – batteria
Alessio Velliscig – voce
Dai tempi lontani ma ancora ricchi di indicazioni della Third Stream Music, il jazz ha esplorato con sempre maggiore convinzione aree timbriche saldamente presidiate dalla tradizione classica. L’impulso alla fusione, sempre irresistibile per la musica afroamericana diventa ancora più esplicito grazie all’incontro con l’energia e l’elettricità del rock, nel convincimento che si potesse arrivare ad una “musica totale” capace di infrangere o addirittura di ignorare ogni barriera linguistica. Bello che a ricordarcelo sia un talentuosissimo quartetto d’archi che ha fatto di tutto questo la propria missione. Ancora più bello che lo faccia sulle musiche inarrivabili di Charles Mingus, che della dottrina della fusione fu probabilmente il sommo sacerdote.

BIGLIETTI:
Platea – Intero: 25 euro, Ridotto studenti e docenti Conservatorio di Mantova: 20 euro
Palchi – Intero: 20 euro, Ridotto studenti e docenti Conservatorio di Mantova: 15 euro
Apertura porte: ore 20.00 – Inizio concerto ore 21.00

Giovedì 13 ottobre 2022, ore 21.00
Arci Tom (Piazza Tom Benetollo 1 – Mantova)
ELLIOTT SHARP & ERIC MINGUS
Elliott Sharp – chitarra elettrica & electronics
Eric Mingus – vocals
Musicista a tutto tondo, poeta, compositore, vocal performer di notevole spessore, sia che si muova sui terreni familiari della blues-poetry o sia che presti la voce per reading su Poe o De Sade: a cinquantotto anni Eric Mingus è una figura di culto dell’underground musicale più trasversale, con al suo attivo registrazioni e performance di notevolissimo valore musicale, incluse quelle con Nick Cave ed Elvis Costello, e letterario. A dialogare con lui la chitarra di Elliott Sharp, un’altra icona della feconda e sorprendente trasversalità post-jazz della New York downtown.

BIGLIETTI:
Platea – Biglietto Unico: 15 euro
Apertura porte: ore 20.00 – Inizio concerto ore 21.00

Giovedì 27 ottobre, ore 21.30
Arci Virgilio (Vicolo Ospitale 2 – Mantova)
BEATRICE ARRIGONI QUARTET
Beatrice Arrigoni – Voce
Danilo Tarso – Pianoforte
Andrea Grossi – Contrabbasso
Mattia Galeotti – Batteria
La musica di Beatrice Arrigoni è espressione di un mondo interiore multiforme, di un “paesaggio interno” fatto di suggestioni, di ricordi fluttuanti, di echi poetici da Emily Dickinson e da T.S. Eliot. Leader del gruppo che fonde insieme quattro diverse personalità musicali accomunate da uno stesso tracciato legato al jazz, – ed avviate su percorsi di ricerca differenti e al tempo stesso profondamente comunicanti – il quartetto propone una sintesi di jazz in senso di tradizione e innovazione e di apertura ad influenze musicali differenti, dove il gusto per la melodia e il lavoro sul suono hanno un ruolo predominante.
Ingresso gratuito con tessera Arci 2022/2023

Martedì 8 novembre 2022, ore 21.00
Teatro Bibiena (Via Accademia 47 – Mantova)
JAZZ/TAKES SUPERGROUP
Bill Evans – sax tenore e soprano
Niels Lan Doky – pianoforte e tastiere
Harvey Mason – batteria
Darryl Jones – basso
Da un’idea del magnifico pianista Niels Lan Doky nasce il progetto “Jazz/Takes”, la cui missione è aggiornare la nozione di jazz standard alla luce di ciò che di grande è accaduto nel vorticoso panorama delle musiche popolari urbane degli ultimi decenni: mezzo secolo passato nel frullatore creativo del più grande supergruppo jazz di questo 2022: Bill Evans, già a 21 anni saxofonista di un rinato Miles Davis, l’onnipotente bassista Darryl Jones (anche lui con Davis e poi prestato all’Olimpo Rock di Sting e dei Rolling Stones), il colossale ed eclettico batterista Harvey Mason (con gli Headhunters di Hancock, ma anche, tra i mille altri, con Ellington, James Brown e Björk) e lo stesso Niels Lan Doky.
BIGLIETTI:
Platea – Intero: 25 euro, Ridotto studenti e docenti Conservatorio di Mantova: 20 euro
Palchi – Intero: 20 euro, Ridotto studenti e docenti Conservatorio di Mantova: 15 euro
Apertura porte: ore 20.00 – Inizio concerto ore 21.00

Giovedì 10 novembre 2022, ore 21.30
Arci Virgilio (Vicolo Ospitale 2 – Mantova)
SYNTAX QUARTET
Michele Zanasi – Chitarra elettrica
Pietro Vecchi – Sax tenore
Francesco Masetti – Basso elettrico
Francesco Mascolo – Batteria
Syntax Quartet è il progetto di quattro giovani jazzisti emiliani: la loro musica (brani inediti e riarrangiamenti) trae ispirazione dagli ultimi 50 anni di storia del jazz, dai primi successi dell’ECM alle sperimentazioni contemporanee, esplorando il sottile equilibrio tra composizione e improvvisazione.
Ingresso gratuito con tessera Arci 2022/2023

Giovedì 24 novembre 2022, ore 21.00
Auditorium Monteverdi (Via Conciliazione 33 – Mantova)
WILL VINSON – TRIO GRANDE
Will Vinson – sassofono
Gilad Hekselman – chitarra
Nate Wood – batteria
Da sempre il Chiozzini riserva uno dei suoi eventi a un musicista che abbia saputo rapportarsi in modo personale ed innovativo con la tradizione jazzistica del proprio strumento. Il contraltista anglo-newyorchese Will Vinson è apparso la persona giusta e il suo magnificamente concepito Trio Grande permette di portare a Mantova anche un altro maestro, il chitarrista Gilad Hekselman. Vinson è riuscito a reimmaginare le poetiche cool di Lester Young, Stan Getz e Lee Konitz in contesti più aperti, restando anche un grande esploratore di standard. Questo gli ha permesso di raggiungere uno status di culto sulle riviste specializzate e di collaborare al contempo con grandi nomi del moderno songwriting come Rufus Wainwright, Sufjan Stevens e Sean Lennon.
BIGLIETTI:
Platea – Intero: 20 euro, Ridotto studenti e docenti Conservatorio di Mantova: 15 euro
Apertura porte: ore 20.00 – Inizio concerto ore 21.00

Giovedì 1 dicembre 2022, ore 21.00
Arci Tom (Piazza Tom Benetollo 1 – Mantova)
STEPH RICHARDS QUARTET
Steph Richards – tromba e composizioni
Joshua White – piano
Stomu Takeishi – contrabbasso
Gerald Cleaver – batteria
Nella sua edizione 2018 il Chiozzini ha ospitato per la prima volta a Mantova la chitarrista Mary Halvorson con le formidabili Ingrid Laubrock e Susan Alcorn. Da Carla Bley a Toshiko Akiyoshi da Dee Dee Bridgewater a Eliane Elias, da Melissa Aldana a Geraldine Laurent, Mn Jazz ha sempre prestato attenzione all’unicità espressiva femminile nel jazz. In questa edizione è la volta del quartetto della giovanissima e folgorante trombettista Steph Richards, uno dei pochi talenti compositivi in grado di trattare le poetiche minimaliste come energetiche piattaforme sulle quali impiantare visionarie architetture jazzistiche.
BIGLIETTI:
Platea – Biglietto Unico: 15 euro
Apertura porte: ore 20.00 – Inizio concerto ore 21.00




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 22 Settembre 2022
Categoria: Concerti
Tag:


Inserisci un commento