MantovaJazz 2023 raddoppia con un cartellone “YOUNG”
Dopo gli appuntamenti estivi su ArciFesta, altri tre concerti con le giovani promesse del jazz il 29 settembre, 19 novembre e 7 dicembre 2023

Mantova Jazz Young 2023Torna anche quest’anno MantovaJazz YOUNG, la sezione del festival pensata per far avvicinare le nuove generazioni alla musica jazz. Da anni MantovaJazz si interroga su come “svecchiare” un genere musicale ritenuto solitamente appannaggio di un pubblico adulto e avvicinare un nuovo tipo di pubblico, soprattutto under 35, aprendo le porte dei circoli giovanili e ideando un cartellone dalle proposte fresche, realizzate in ambienti più a misura di giovane come il circolo Arci Tom e lo Spazio Te.

I giovani non sono solo il pubblico di riferimento ma sono stati resi protagonisti anche nella parte di ideazione della proposta musicale che ha voluto premiare i giovani talenti del panorama jazzistico italiano.

Il primo appuntamento è per venerdì 29 settembre 2023 alle 21 con Luca Zennaro Altera Limes all’Arci Tom per poi spostarsi allo Spazio Te domenica 19 novembre alle 19 con il duo Miriam Abate-Francesco Cannito e ritornare all’Arci Tom giovedì 7 dicembre alle 21 con Ada Flocco Quartet. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

MantovaJazz YOUNG è organizzato da Arci Mantova e Circolo del Jazz “Roberto Chiozzini” con il patrocinio del Comune di Mantova, il contributo della Fondazione Comunità Mantovana e la collaborazione del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova.

Maggiori informazioni sul sito e sulla pagina facebook di MantovaJazz o al numero Whatsapp 348 0072215

Programma

Venerdì 29 settembre 2023, ore 21.00
Arci Tom (Piazza Tom Benetollo 1 – Mantova)
LUCA ZENNARO ALTERA LIMES
Luca Zennaro – chitarra
Phelan Burgoyne – batteria
Francesco Bordignon – contrabbasso
Trio giovane e sofisticato, capitanato dal già affermato chitarrista Veneto Luca Zennaro che coinvolge l’inglese Phelan Burgoyne, batterista estremamente avventuroso e personale, ormai da molti anni nella scena jazzistica europea e non solo, e Francesco Bordignon, giovane contrabbassista vicentino, solido e di grande esperienza nonostante i suoi soli 23 anni. L’album è stato registrato live nella chiesa del XV di Santa Caterina a Chioggia (VE) nel maggio del 2022, e fin da subito ha ottenuto un ottimo successo della critica. La storica rivista MUSICA JAZZ dice a riguardo: “Una Musica che brilla per purezza e spiritualità […] I tre musicisti interagiscono con un’immediatezza esemplare, mantenendo vivo il filo di un dialogo delicato, sussurrato, senza molti sussulti o eccessi solistici, ma di grana molto raffinata.”
Ingresso gratuito

Domenica 19 novembre 2023, ore 19.00
Spazio Te – Mantova
MIRIAM ABATE + FRANCESCO CANNITO
Miriam Abate – voce
Francesco Cannito – pianoforte
Miriam Abate ha iniziato a studiare canto da piccolissima e si è appassionata molto presto al jazz. Diplomata al liceo musicale di Mnatova, è attualmente iscritta al conservatorio di Parma. Nonostante la giovane età, ha già avuto numerose collaborazioni con grandi jazzisti italiani e stranieri (Vanessa Tagliabue Yorke, Mauro Ottolini, Fabrizio Bosso, Ethan Uslan, Enrico Terragnoli, Vincenzo Vasi).
Francesco Cannito è collaboratore del Conservatorio di Parma e collabora con numerosi musiciscti sia per eventi live che registrazioni in studio. Quando era studente è stato scelto per partecipare ad un workshop europeo che gli ha permesso di esibirsi con una ensemble di giovani jazzisti europei all’Oslo Jazz Festival nel 2020 e all’Elb Jazz Festival 2022 di Amburgo, mentre quest’anno si è esibito alla 50^ edizione di Umbria Jazz.
Ingresso gratuito

Giovedì 7 dicembre 2023, ore 21.00,
Arci Tom (Piazza Tom Benetollo 1 – Mantova)
ADA FLOCCO QUARTET
Ada Flocco – voce
Saverio Zura – chitarra
Filippo Cassanelli – contrabbasso
Tommaso Stanghellini – batteria
Ada Flocco si avvicina alla musica e in particolar modo al canto sin da piccola; studia prima pianoforte, quindi canto lirico, per poi trovare la sua vera strada nel canto jazz. Si trasferisce giovanissima al Conservatorio Royal di Bruxelles dove studia e perfeziona la tecnica e l’interpretazione vocale, prendendo parte a numerosi concerti del “Jazz Brussel Choir” in veste di solista. La sua grande voce le ha fatto vincere numerosi premi come il concorso nazionale “Chicco Bettinardi” per giovani talenti jazz nel 2020 e il “Web Community Prize” del concorso internazionale “7 Virtual Jazz Club” nel 2021. Il progetto prevede un repertorio di brani che spaziano dai cosiddetti “pilastri” della tradizione jazz, a composizioni più moderne e articolate di autori come: Kenny Wheeler, Herbie Hancock, Wayne Shorter, fino ad arrivare ai giorni nostri; il tutto eseguito in chiave intimamente personale. Saranno presentati, inoltre, anche brani inediti composti e arrangiati da Ada Flocco stessa.
Ingresso gratuito




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 26 Settembre 2023
Categoria: Concerti
Tag:


Inserisci un commento