DISANIMA PIANO presenta
GINEVRA DI MARCO
“QUELLO CHE CONTA” Ginevra canta Luigi Tenco
17 novembre 2023, ore 21.15
Villa Schiarino Lena, Porto Mantovano (Mantova)

Ginevra Di Marco cantanteConsiderata univocamente una delle più interessanti interpreti del panorama italiano, è affiancata dagli inseparabili compagni d’avventura Francesco Magnelli e Andrea Salvadori.

Il progetto è una tappa del percorso di esplorazione musicale intrapreso dai primi anni 2000 che l’ha portata a incontrare autori del calibro di Domenico Modugno, Violeta Parra, Mercedes Sosa oltre a personaggi della cultura internazionale come Margherita Hack, Luis Sepúlveda e Carmen Yanez. Questo album affonda le sue radici nello spettacolo dal vivo e nei concerti realizzati tra il 2018 e il 2019 quando, su invito di NEM (Nuovi Eventi Musicali), Ginevra ha riletto il repertorio di Luigi Tenco con uno sguardo trasversale tra musica classica e moderna. Un lavoro complesso, come solo il confronto con i grandi autori sa essere.

In “Quello che conta” Ginevra Di Marco fa sue le canzoni di Tenco, vestendole con un nuovo abito musicale: un delicato equilibrio che non tradisce lo spirito originale ma le rinnova, permettendo sempre alla loro essenza più profonda di affiorare. Come racconta la stessa artista nella copertina del cd: “Luigi Tenco è dentro di noi, da sempre. Inserito e cantato anche nei dischi degli ultimi anni, è stato un grande punto di riferimento. Sempre lontano dalle mode e dai linguaggi scontati, abitava un mondo dove sperimentava soluzioni inedite e personali mescolando stili e suggestioni con il piglio e la sensibilità di uno che sta guardando oltre. Scriveva quello che sentiva, autentico nei turbamenti d’amore e nelle canzoni/manifesto di contestazione. Disertore, più che combattente, ma senza paura. Tenco fa parte di quel bagaglio di conoscenze e di emozioni con cui siamo cresciuti da piccoli, che abbiamo rifiutato in adolescenza e che abbiamo ritrovato ancora, da grandi, quando volgi lo sguardo indietro a cercare di capire di cosa sei fatto.”

In questo punto si condensa la grande magia di questo lavoro: Ginevra Di Marco non vuole “ricantare” Luigi Tenco, ma ne rilegge la musica con gli occhi dell’oggi e della sua storia artistica. Una scelta sposata anche dal pubblico che ha partecipato in maniera vigorosa al crowdfunding per la realizzazione dell’album. Il coinvolgimento dei fan è una scelta precisa dei tre artisti toscani che da sempre si contraddistinguono per un dialogo costante e diretto con il loro pubblico, su e giù dal palco.

Tesserati Disanima Piano: 
ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria
Biglietti: intero – euro 20 / ridotto entro i 18 anni – euro 15

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero di segreteria 338 49 47 909 e consultare il
sito www.disanimapiano.com




Scritto da: Davide Red Guernelli
Data: 10 Novembre 2023
Categoria: Concerti
Tag:


Inserisci un commento