Mamadou Dioume, attore e regista franco senegaleseLa stagione di teatro contemporaneo PNP, Pubblico Non Privato, prosegue con uno speciale appuntamento sabato 1 dicembre e domenica 2 dicembre 2018, con un workshop condotto da Mamadou Dioume, ‘Esplorazioni’, presso lo Spazio Home di Teatro Magro, a Mantova, in via Brescia 2C.

Il laboratorio, attivo sabato dalle ore 15 alle ore 19, e domenica dalle ore 10 alle ore 17, si inserisce nell’ambito delle iniziative previste dalla rassegna di teatro contemporaneo organizzata da Teatro Magro e da Zero Beat.

Mamadou Dioume, attore e regista franco-senegalese, si occupa di teatro dal 1968, quando entra nel Teatro nazionale Daniel Soranoo, dove lavora fino al 1984 sotto la direzione di Raymond Hermantier, compagno di Jean Vilar. Nel marzo del 1984 viene notato da Peter Brook che lo invita ad interpretare Bhima, il figlio del vento dalla forza prodigiosa, nel “Mahābhārata”, Interpreterà questo ruolo sia in francese sia in inglese durante la tournée teatrale mondiale durata fino al 1988. Dopo il lavoro teatrale, gli viene proposto lo stesso ruolo per la versione cinematografica nel settembre 1988. Continua poi la collaborazione con Peter Brook e a la compagnia CICT.

L’occasione è unica per approfondire alcune tematiche insieme ad una personalità che al teatro e al cinema ha dedicato la sua intera carriera. Il workshop ‘Esplorazioni’, infatti, aperto sia ad attori professionisti, sia a chiunque voglia approcciarsi per la prima volta con curiosità al palcoscenico, consiste nell’esplorazione dello spazio, nel lavoro vocale, in improvvisazioni su temi proposti e in un approfondimento su schegge di testi. Il percorso passa attraverso l’esercizio dell’immaginazione, l’ascolto del ritmo interiore, la riscoperta della memoria del corpo, l’ascolto del sé.

Il laboratorio mira a liberare le proprie possibilità: parole, corpo ed emozioni che fluiscano liberamente senza censura, il rapporto con l’altro, che sia il compagno o la compagna di scena o l’altra parte di noi. Collegare corpo e pensiero per ritrovare un’unità senza pretesa.

Il costo del workshop è di € 50.

Per informazioni ed iscrizioni, si può contattare: pubblicononprivato@gmail.com oppure il 3892374564.

L’evento successivo della stagione Pubblico Non Privato, è la proiezione di estratti di Accademia della Follia, accompagnato dal talk con Claudio Misculin, presso lo spazio Beatnik, domenica 16 dicembre 2018, alle ore 17.

PNP_Pubblico Non Privato è un progetto curato da Teatro Magro e Zero Beat a valere sul Bando di Fondazione Cariplo sul tema della partecipazione culturale. Sostenuto dal Comune di Mantova, dal Comune di San Benedetto Po, e dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana, il progetto PNP nasce dalla necessità di avvicinare il pubblico al teatro contemporaneo e alla ricerca.




Scritto da: Teatro Magro
Data: 23 Novembre 2018
Categoria: Corsi, Teatro


Inserisci un commento