Domenica 13 giugno 2010 la chiesa cattolica festeggia Sant’Antonio da Padova e a Padova si svolge come ogni anno la consueta Festa di Sant’Antonio.

Festa Sant'Antonio da Padova 13 giugno 2010
Basilica di Sant'Antonio a Padova

Nonostante sia comunemente chiamato “Sant’Antonio da Padova“, in realtà questa denominazione non è corretta. Sant’Antonio non era infatti originario di Padova, ma del Portogallo (dove viene chiamato Santo Antonio de Lisboa). Il nome di Sant’Antonio viene associato alla città di Padova in quanto vi ha trascorso buona parte della sua vita. Sant’Antonio di Padova è nato a Lisbona il 15 agosto 1195 ed è morto a Padova il 13 giugno 1231. Per questo motivo viene festeggiato il 13 giugno.

Ogni anno, numerosi devoti del Santo si recano a Padova alla Basilica di Sant’Antonio il 13 giugno in occasione della Festa di San Antonio.

Ecco il programma della Festa di San Antonio di Padova, 13 giugno 2010:

Orario Sante Messe:
Messe del Mattino: 6.00 – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 (messa cantata).
Messe del Pomeriggio / Sera: 15.30 – 17.00 – 19.00 – 21.00.

Alle ore 11.00 Santa Messa Solenne cantata, presieduta dal Vescovo di Padova, Mons. Antonio Mattiazzo
Alle ore 17.00 Santa Messa solenne concelebrata, presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali (P. Gianni Cappelletto);
Alle ore 18.00 si svolgerà la tradizionale Processione di San Antonio di Padova per le vie della città di Padova, con le reliquie e la statua del Santo.

La processione parte dalla Basilica del Santo dopo la Santa Messa Solenne delle ore 17.00, prosegue per le vie di Padova, e si conclude sul Sagrato del Santuario con la benedizione impartita dal Ministro Provinciale dei Frati con la Venerabile Reliquia del Dito Indice della Mano Destra del Santo.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 12 Maggio 2010
Categoria: Cronaca


1 Commento

  1. maria - | Rispondi

    CARISSIMI FRATI DEL MONASTERO DI SANANTONIO.
    Mio devoto SAN ANTONIO son qui per chiederti una grazia per me, anche per mia figlia, IL 12 LUGLIO 2010 SI SPOSA VORREI CHE L’AIUTI NEL SUO CAMMINO, COME MOGLIE,MAMMA, STUDENTE, DI NON LASCIARE LUNIVERSITA’. PER NOI CHE SAN ANTONIO CI FARE STARE SEMPRE BENE DI SALUTE, DI AVERE SEMPRE IL LAVORO, CI DIA UN PO’ DI FELICITA’ CHE SIAMO SOLI. AIUTA ANCHE MIO NIPOTE CHE HA DUE BAMBINI PICCOLI E NON STA BENE. AIUTA MIO FRATELLO CHE SI TROVA IN SITUAZIONI DIFFICILI SUL LAVORO.
    MIO MARITO …….AFFINCHE TROVA LA STRADA D’AMARE LA MOGLIE E LA SUA UNICA FIGLIA.
    VI RINGRAZIO INFINITAMENTE DI TUTTO QUELLO CHE FARETE PER NOI
    MARIA


Inserisci un commento