Città di Curtatone (Mantova)Verrà inaugurata domenica 1 febbraio 2015 a Buscoldo (MN) la Scuola di musica promossa dall’Associazione Genitori di Buscoldo, con il patrocinio del Comune di Curtatone e la collaborazione dell’Accademia Internazionale di canto lirico “Città di Curtatone”.

Quattro i corsi in programma, coordinati dalla docente Anna Lodi Rizzini, che vedranno la partecipazione di una quarantina di allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado: violino, chitarra, tastiere e canto. E presto prendere il via anche le lezioni di canto lirico a cura del Maestro Daniele Anselmi.

I corsi si svolgeranno il pomeriggio presso l’Istituto Comprensivo di Buscoldo, nelle due aule collocate sotto gli uffici della direzione didattica, e proseguiranno sino al 30 giugno 2015.

“Si tratta di un’iniziativa molto importante sotto il profilo educativo e culturale e per la quale, oltre al patrocinio che avevamo concesso già lo scorso ottobre – spiegano il Sindaco Antonio Badolato e il vice sindaco e Assessore alla Scuola Giuseppe De Donno -, abbiamo sottoscritto una convenzione con l’Associazione Genitori per sostenerla concretamente: oltre a mettere a disposizione le aule per lo svolgimento delle lezioni, il Comune infatti coprirà le spese relative a luce e riscaldamento. L’Amministrazione crede fortemente nelle potenzialità educative della musica, intesa come prezioso strumento di espressione di sé e di crescita per i più piccoli, e ne promuove la diffusione tramite questa Scuola che, in accordo con l’associazione presieduta da Alberto Bertellini, offre corsi di qualità a prezzi popolari, con l’obiettivo di avvicinare quanti più bambini possibile a questa arte”.

“Non a caso, poi, la Scuola di musica nasce proprio a Buscoldo, che lega la sua identità alla presenza del Teatro Verdi, dell’Accademia di canto lirico e alla forte tradizione nel campo dell’opera – aggiungono Badolato e De Donno -. Istituzionalizzare questa vocazione attraverso la scuola significa rafforzare l’identità del territorio e trasmetterla in maniera viva alle nuove generazioni, così come è stato fatto a Grazie con la Scuola comunale di arte madonnara. E in più è un altro esempio di quella proficua collaborazione tra pubblico e associazioni che tanti buoni frutti porta alla nostra comunità”.

L’appuntamento con l’inaugurazione della Scuola di Musica, cui parteciperanno il Sindaco Badolato, il Vice sindaco De Donno e altri esponenti dell’Amministrazione Comunale, è in programma per domenica 1 febbraio 2015 alle 11.30 presso la direzione didattica delle scuole di Buscoldo, con ingresso da via Vittorino da Feltre.




Scritto da: Ufficio Stampa Comune di Curtatone
Data: 29 Gennaio 2015
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento