Domenica 24 novembre 2019 sarà Open Factory: visite in tutta Italia per scoprire la forza della manifattura Made in Italy
A Sabbioneta apre le sue porte Panguaneta: un pomeriggio alla scoperta della lavorazione del legno

open factory Panguaneta Sabbioneta (MN) 2019Domenica 24 novembre 2019 si preannuncia una giornata da tutto esaurito per Open Factory, la manifestazione – promossa da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, curata da Goodnet Territori in Rete, con main partner Eni e Orsero – che permetterà di scoprire il meglio del Made in Italy in una domenica durante la quale apriranno le loro porte oltre 50 stabilimenti in tutta Italia.

E non saranno solo aziende leader del design come Lago o Ratti a fare il pieno di visitatori, così come non saranno da tutto esaurito solo gli stabilimenti di grandi brand come Perugina, Eni, o Gabel, ma saranno soprattutto decine di imprese manifatturiere dai brand meno conosciuti ad attrarre la curiosità del grande pubblico.

Il pomeriggio di domenica 24 novembre 2019, dalle 14 alle 19, inizierà il vero e proprio porte aperte, dove, a seconda delle situazioni, ci saranno visite guidate, workshop, presentazioni di libri o laboratori.

Panguaneta, un viaggio nella lavorazione del pioppo

In occasione di Open Factory, Panguaneta aprirà le porte al pubblico con un vero e proprio viaggio nella lavorazione del pioppo, dalle suggestive coltivazioni che disegnano da sempre gli argini del grande fiume Po fino alla creazione di pannelli di pioppo sostenibili e ad alto contenuto tecnologico, che vanno ad arricchire grandi progetti di design per l’arredo, l’automotive e la nautica.

La partenza della visita è prevista dall’area magazzino, è necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del turno di visita al quale si è registrati per l’accredito presso il desk segnalato.

Dalle 15.00 alle 19.00, laboratori per i più piccoli (a partire dai due anni, è necessaria la presenza di un adulto di riferimento) a tema natalizio “PLaYWOOD – Colora il Natale!”.

Oltre alla visita alla fabbrica, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e la pro loco di Sabbioneta sarà possibile visitare, la città di Sabbioneta, gioiello rinascimentale del territorio e patrimonio dell’UNESCO, che per l’occasione sarà coinvolta in una serie di eventi artistici e culturali, tra cui musica rinascimentale itinerante, apertura straordinaria dei monumenti – tra cui il celebre Teatro all’Antica appena riaperto dopo un restauro – degustazioni enogastronomiche in Piazza D’Armi e giochi di luce in Piazza Ducale.

INFORMAZIONI UTILI COME PARTECIPARE AGLI EVENTI.
Sul sito è possibile scoprire tutte le Open Factory e il programma di ciascuna azienda protagonista. Tutti possono partecipare a Open Factory, dalle famiglie con bambini ai giovani studenti interessati ad approfondire la loro conoscenza sulle aziende. Tutti gli eventi di Open Factory sono infatti a ingresso libero: è solamente richiesta, per ragioni organizzative, la prenotazione alle visite e agli eventi di proprio interesse sul sito, in corrispondenza di ciascuna azienda.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 13 Novembre 2019
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento