CASTEL D’ARIO CI STA A CUORE
IL PROGETTO DI DEFIBRILLAZIONE PRECOCE PROMOSSO DA AVIS CASTEL D’ARIO

RETRAINING BLSD DEL 28 E 29 MAGGIO 2021
NUOVO CORSO PER OPERATORI DAE DEL 12 GIUGNO 2021

AVIS Castel d'Ario ci sta a cuoreTutto è iniziato nel 2010 quando Gianluca Cenciarini, Casteldariese d’importazione originario di Pesaro, ha proposto all’allora presidente dell’AVIS Castel d’Ario Giorgio Dal Checco di installare un defibrillatore nella piazza centrale del paese.

L’idea è stata subito accolta con grande entusiasmo da AVIS Castel d’Ario e la decisione di sposare il progetto di collocare un DAE all’interno di una teca pubblica è stata per l’epoca assolutamente coraggiosa.

Ovviamente, il posizionamento di una tale macchina salvavita aveva bisogno anche di persone abilitate al suo utilizzo, da parte di quello che all’epoca era il 118.

Trovare persone disposte ad imparare le manovre salvavita e ad imparare l’uso del defibrillatore non è stato semplice, proprio perché il DAE veniva visto come uno strumento di utilizzo prettamente sanitario.

Nonostante la diffidenza iniziale, AVIS Castel d’Ario è però riuscita a trovare venti cittadini disposti ad intraprendere questo percorso e a quei primi venti Casteldariesi è stato dato il nome di “Sentinelle del Cuore”, mentre il progetto “Castel d’Ario ci sta a cuore” ha reso il comune “cardioprotetto”.

Tra il 2010 ed il 2014 Avis Castel d’Ario, grazie alla tenacia di Gianluca Cenciarini, al sostegno dell’allora sindaco Sandro Correzzola e del suo assessore allo sport Cosimo Tamburello, ha posizionato altri tre DAE nei luoghi ritenuti strategicamente più idonei ai fini della cardioprotezione, ovvero il palazzetto dello sport, lo stadio e la scuola primaria, mentre il numero delle Sentinelle del Cuore nel frattempo era salito a circa settanta.

La cronistoria arriva quindi all’oggi con un retraining messo in campo per quarantasei Sentinelle del Cuore tra venerdì 27 e sabato 28 maggio e con un corso in programma per venti nuove Sentinelle (il prossimo 12 giugno 2021) cofinanziato da AVIS Castel d’Ario e dal Comune.

E qui sta la grande novità. Infatti, come dichiarato nella conferenza stampa del 2014 dall’allora presidente AVIS Matteo Trentin, che accompagnava il posizionamento del quarto defibrillatore nel campo sportivo, si concluderà a breve il progetto di cardioprotezione per il comune di Castel d’Ario, con l’installazione di una teca con DAE nell’area esterna della scuola secondaria di primo grado e la formazione all’uso del DAE di altro personale, compreso quello scolastico.




Scritto da: Cenciarini Gianluca & Simona Mandalà
Data: 28 Maggio 2021
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento