Dallo stabilimento di Mantova Smurfit Kappa Italia i mobili in cartone ondulato per il Festivaletteratura, per una cultura sostenibile

Smurfit Kappa MantovaIn occasione della 25ma edizione della kermesse letteraria, la multinazionale leader nel packaging e display a base carta, supporta l’evento culturale e tramite lo stabilimento di Mantova fornisce gli allestimenti per la sala stampa, l’ufficio accoglienza, la segnaletica e molti altri spazi mostrando la versatilità, la creatività ma soprattutto la sostenibilità di un monomateriale come il cartone ondulato.

Il Festivaletteratura di Mantova compie 25 anni e in una data così importante Smurfit Kappa Italia non poteva far mancare il suo sostegno. Anche per l’edizione 2021, in programma dall’8 al 12 settembre, la multinazionale leader del packaging e del display a base carta, che a Mantova conta uno dei suoi impianti più importanti con 100 addetti, è tra gli sponsor principali della kermesse letteraria. Una testimonianza della sua vicinanza alla comunità locale e del suo impegno nel promuovere attività dedicate ai giovani e al loro futuro.

Un palcoscenico ideale per lanciare ancora una volta un messaggio dedicato alla sostenibilità, all’importanza di utilizzare componenti che proteggono l’ambiente senza venir meno alla funzionalità. Ne è un esempio il cartone ondulato, un materiale semplice ma molto versatile e resistente, biodegradabile, riutilizzabile. Ed è proprio con il cartone ondulato che i tecnici Smurfit Kappa di Mantova hanno realizzato tutti gli arredi della sala stampa e della redazione web con tavoli, sgabelli e scaffali, oltre agli allestimenti dell’ufficio accoglienza, degli spazi dedicati ai vari laboratori, senza contare i numerosi gazebo disseminati in città e la segnaletica che indirizza agli eventi previsti dal nutrito programma di Festivaletteratura 2021. E in epoca di Coronavirus, non è venuta meno la sicurezza: la superficie dei tavoli in cartone è ricoperta infatti con una speciale “tovaglia anti-Covid”, uno strato di materiale lavabile e igienizzabile.

Come ogni anno, al termine della manifestazione, gli arredi saranno donati a scuole e alle istituzioni locali per essere riutilizzati in un’ottica di economia circolare, mettendo così in evidenza un altro grande pregio del cartone ondulato.

Sempre in tema di libri e cultura, le creazioni in cartone ondulato di Smurfit Kappa Italia sono protagoniste durante il Fuorisalone di Milano dal 4 settembre al 2 ottobre alla Libreria 121+ di Corraini Edizioni in via Savona. Qui l’artista catalano Martì Guixé presenta il progetto “Zero Digital” a dimostrare come i libri nelle nostre case siano parte dello spazio che gira intorno a noi, quasi come fossero mobili. I progettisti Smurfit Kappa dello stabilimento di Mantova hanno supportato il designer nella realizzazione di tavoli e pareti ma soprattutto di 13 libri in cartone bianco, alcuni alti anche 2metri e mezzo, per dare l’idea al visitatore di entrare direttamente nelle pagine di un volume dentro un disegno o uno schizzo in tre dimensioni. Guixé si è affermato nel settore dell’arte e del design grazie ai lavori realizzati per aziende come Camper, Chupa-Chups e Desigual e ha esposto al MoMA di New York, al Design Museum di Londra e al Centre Pompidou di Parigi.




Scritto da: Roberta Barba
Data: 3 Settembre 2021
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento