Nella scuola dell’infanzia di Goito (MN) è stato tagliato il nastro di partenza della seconda edizione de “La settimana del libro”.

La settimana del libro 2023 scuola infanzia Goito MantovaL’evento, fortemente voluto dalle docenti della scuola, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Goito diretta dal Prof. Angelo Panini e coordinata dalla Maestra Graziana Menapace, con le colleghe Silvia Giacomazzi, Cinzia Novarini, Giuseppina Esposito, Raffaella Carlini, Alexandra D’Amore, Erica Montresor e la fattiva collaborazione della biblioteca Comunale di Goito è stato articolato in una maratona culturale ricca di eventi formativi.

La manifestazione si inserisce nel più ampio progetto biblioteca realizzato dalle docenti durante tutto l’anno scolastico che vede la promozione della cultura del leggere nei più piccoli con il coinvolgimento delle famiglie. Ogni bambino, ogni settimana, porta a casa un libro da leggere e su cui riflettere insieme ai genitori al fine di far maturare nei giovani alunni una maggiore sensibilità alla lettura.

L’appuntamento con “La settimana del Libro” vede più di cento bambini animare gli ambienti della scuola insieme a insegnanti e autori, leggendo libri, realizzando laboratori creativi, accompagnando il tutto con l’entusiasmo tipico e sincero dell’infanzia.

Un evento, che ha dato vita a uno stimolo da coltivare nei confronti della lettura, in un territorio in cui vi è un’alta presenza di bambini stranieri, pertanto risulta essere necessaria una maggiore conoscenza della lingua italiana e, in tal senso, il libro diventa un momento di scambio culturale finalizzato alla creazione di uomini liberi che guardano alla convivenza tra le diversità come ad un valore aggiunto per tutta la comunità.

Il percorso formativo è stato pensato per leggere con i bambini e non solo leggere ai bambini, al fine di diffondere il piacere della lettura e farlo diventare un punto forte di comunicazione tra scuola e famiglia, nella prospettiva di costruire la continuità di un linguaggio e la trasmissione coerente per la passione e l’interesse per la lettura.

Una settimana gioiosa e coinvolgente trascorsa tra l’interesse e la curiosità dei bambini per la mostra del libro, le letture della bibliotecaria e la presentazione animata di Sabrina Ginocchio ed Elisabetta Micheloni, rispettivamente autrice e illustratrice del libro Barabau & Maramau, in mezzo a tanto entusiasmo da parte degli alunni per aver potuto sperimentare attraverso laboratori pratici la propria espressività artistica, che hanno lasciato nei piccoli bimbi coinvolgenti emozioni.

Una grande esperienza dal forte valore culturale, che vuole promuovere nei bambini e nelle famiglie la consapevolezza dell’importanza della lettura, ma soprattutto ha restituito un linguaggio e una comunicazione con i figli che argini l’invadenza dei mass media e favorisca e valorizzi il tempo passato insieme, nella speranza che tale sensibilizzazione trovi radici profonde nel cuore dei bambini.




Scritto da: Caterina Spina
Data: 31 Maggio 2023
Categoria: Cronaca, Libri
Tag:


Inserisci un commento