Ti sei mai chiesto quali siano le probabilità di avvistare una stella cadente in Italia?
Mentre si avvicina la notte di San Lorenzo (10 agosto), molti potrebbero essere alla ricerca del luogo perfetto per ammirare le stelle cadenti.
Con questo in mente, CasinoItaliani.it ha analizzato la qualità del cielo notturno, il numero di “zone scure” nel cielo e la media annuale dei mesi con cielo sereno, per rivelare le migliori città italiane per avvistare una stella cadente.

Le 10 migliori città italiane per avvistare una stella cadente

migliori città italiane per vedere stelle cadenti

Mantova è la settima migliore città italiana per avvistare una stella cadente. Questa città della Lombardia ha ottenuto un punteggio di 7,54/10 nel nostro studio ed è una delle tre città della regione ad entrare nella top 10 — la città lombarda classificatasi al primo posto è Lodi, con un punteggio complessivo di visibilità delle stelle cadenti pari a 8,59/10. Mantova ha la sesta percentuale più alta di “zone scure” (31,92%, quasi 9 punti percentuali in più rispetto a Pavia), rendendola una delle migliori località in Italia per godersi la magica notte di San Lorenzo. Sia Lodi che Sondrio hanno una qualità del cielo migliore (SQM) — i valori SQM di entrambe sono di 20,89/22, il quarto più alto in Italia. Invece la peggiore provincia della Lombardia per avvistare una stella cadente è quella di Monza e Brianza, con un punteggio di visibilità delle stelle cadenti pari a 3,24/10 e con lo 0% di “zone scure”.

Treviso, nota per la produzione di Prosecco e del radicchio, è stata incoronata come la migliore città italiana per avvistare una stella cadente. Questa città veneta ha ottenuto un punteggio di 9,46/10 nella nostra classifica, dove altre due città venete hanno raggiunto la top 10: Belluno e Padova. Treviso ha un’eccellente combinazione di fattori che la rendono quasi perfetta per avvistare le stelle cadenti: la città ha il secondo più alto numero medio annuale di mesi con cielo sereno (6,00), superata solo da un’altra città veneta, Belluno (7,33). Treviso ha anche la seconda percentuale più alta di “zone scure” – 44,10%, che è oltre 20 punti percentuali in più rispetto a Bolzano (23,76%), la seconda migliore città per ammirare una pioggia di meteore.

Bolzano, nota per i suoi famosi mercatini di Natale, è la seconda migliore città italiana per avvistare una stella cadente. Con un punteggio complessivo di 9,22/10, questa città in Trentino-Alto-Adige si presenta come un ottimo luogo per una notte magica. Bolzano ha la terza migliore qualità del cielo (SQM: 20,91/22), nonché il sesto maggior numero di mesi a bassa nuvolosità (5,33). La città non ottiene un punteggio elevato per quanto riguarda la percentuale di “zone scure”, classificandosi al quindicesimo posto, con una percentuale di “zone scure” del 23,76% – quasi 30 punti percentuali in meno rispetto alla numero uno, Lodi (52,82%).

Terza sul podio c’è Lodi con un punteggio complessivo di visibilità delle stelle cadenti di 8,59/10. Con la percentuale più alta in assoluto di “zone scure” in Italia (52,82%) – 8 punti percentuali in più rispetto a Treviso – non sorprende che Lodi abbia raggiunto il terzo posto. La città lombarda è stata anche classificata come sesta in Italia per la qualità del cielo (SQM: 20,89/22), a soli 0,05 punti dalla città con la migliore qualità del cielo, Nuoro (SQM: 20,94/22).

migliori regioni Italia per avvistare stelle cadenti




Scritto da: Bethany Journalistic
Data: 7 Agosto 2023
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento