Ricetta bigoli con le sardele o sardelle o sardeUno dei piatti tipici mantovani sono i Bigoli con le sardelle, in dialetto “bigoi con le sardèle“.

I bigoli sono simili a spaghettoni freschi, fatti con il torchio, una macchina per trafilare la pasta, come le moderne impastatrici domestiche.

I bigoli con le sardele, nel mantovano, sono considerati di magro e sono un piatto tipico del primo giorno di Quaresima.

La tradizione viene a tutt’oggi mantenuta con la Bigolada a Castel d’Ario (MN), una festa che si svolge ogni anno il mercoledì delle ceneri e dove vengono cucinati e serviti sulla piazza del paese i bigoli con le sarde (cioè bigoli al torchio conditi con acciughe e tonno) dalla mattina fino al calare del sole.

Ricetta Bigoli con le sarde

Proponiamo ora la ricetta mantovana per preparare i bigoli con le sardele.

Ingredienti

Si può considerare un etto di farina a testa. Quanto agli altri ingredienti (acqua o uova, sardine sotto sale, olio, aglio) non ci sono proporzioni precise, il gusto personale e l’esperienza sono l’unica guida.

Procedimento

L’impasto da mettere nel torchio deve essere piuttosto asciutto (altrimenti si incolla all’attrezzo). Si può fare con farina e acqua solamente, nella versione di magro stretto, o con le uova, come le tagliatelle. Indicativamente si usano 40 gr. d’acqua per etto di farina, o si riduce la quantità di uova circa del 20%.

Il modo di procedere è comunque uguale. Si fa la fontana con la farina sul centro della spianatoia, si aggiunge il liquido nella cavità (uova o acqua) e si mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto consistente.

Dopo circa mezz’ora di riposo si passa alla trafila.

Gli spaghetti si raccolgono in un cesto, cosparso di farina gialla (giusto per evitare che si attacchino tra loro), e si fanno asciugare all’aria prima di utilizzarli.

Chi ha in casa l’impastatrice, può preparare l’impasto anche a macchina.

Il condimento si prepara facendo sciogliere nell’olio le sardine dissalate e pulite (in linea di massima 30-40 grammi a testa).

Semplicemente l’olio col pesce sarà il sugo.

Se piace, si potrà sbriciolare anche un pezzetto di tonno sott’olio insieme alle sardine e qualche alice, per arrotondare il gusto.

Praticamente obbligatorio uno spicchio d’aglio, da far soffriggere nell’olio prima di aggiungere il pesce.

PS: per chi cerca una ricetta più facile e veloce, al posto dei bigoli può usare spaghetti n.7.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 21 Febbraio 2009
Categoria: Cucina Mantovana


Inserisci un commento