LABCOM: LO SPAZIO DEI GIOVANI NELLA COMUNICAZIONELABCOM “LO SPAZIO DEI GIOVANI NELLA COMUNICAZIONE”

Lunedì 26 ottobre, ore 17
Teatro di San Leonardo, via Zambelli (Mantova)

GIORNALISMO PARTECIPATIVO: IL WEB PARTE DAL BASSO

Incontro con GENNARO CAROTENUTO

Ingresso libero

Il progetto di comunicazione dedicato ai giovani LabCom organizza, questo lunedì 26 ottobre alle 17 presso il Teatro di San Leonardo (via Zambelli, Mantova), un incontro dedicato ai recenti sviluppi dell’informazione e a come fare giornalismo andando oltre la superficie.

Protagonista GENNARO CAROTENUTO, una delle più importanti penne del giornalismo italiano che sostengono l’idea di “GIORNALISMO PARTECIPATIVO”, ovvero di un concetto di informazione che, sfruttando la democraticità del mezzo Internet, consente e stimola la partecipazione attiva dei lettori, che interagiscono con i contenuti giornalistici.

Una forma di giornalismo diffuso e partecipato, che aspira a contaminare positivamente i mezzi di comunicazione tradizionali, tv e giornali prima di tutto.

Oltre all’Italia, Carotenuto è particolarmente attivo all’estero e in particolare in America Latina. Ha collaborato con La Stampa, El Paìs, La Jornada (Città del Messico), collabora tuttora con Radio3 Rai, il trimestrale Latinoamerica diretto da Gianni Minà e il settimanale uruguayano Brecha. Ha tenuto oltre un centinaio di conferenze in Italia e, soprattutto, all’estero su temi di attualità globali e locali. Attraverso il suo blog www.gennarocarotenuto.it porta avanti un’espressione di giornalismo partecipativo: tutti gli utenti registrati hanno la facoltà di diventare automaticamente anche autori.

L’incontro è organizzato nell’ambito del laboratorio Incontroinformazione, un percorso formativo sui principi del giornalismo d’inchiesta organizzato dalla rassegna RintracciArti all’interno del progetto LabCom.

LA PARTECIPAZIONE E’ APERTA A TUTTI E GRATUITA.

LabCom
Via Sant’Agnese, 10 – 46100 Mantova
tel. 0376.355858, info@labcomgiovani.it
www.labcomgiovani.it




Scritto da: Ufficio Stampa e Comunicazione LabCom
Data: 23 Ottobre 2009
Categoria: Eventi


Inserisci un commento