Domenica 4 settembre 2011 si terrà a Sabbioneta la Giornata Europea della Cultura Ebraica.

L’edizione 2011 ha come tema “Ebraismo 2.0 – dal talmud a internet” e si tiene, oltre che a Sabbioneta (MN), in altre 61 località italiane e 27 paesi europei.

Sinagoga Ebraica di Sabbioneta - Mantova
Sinagoga Sabbioneta (MN)

La Sinagoga di via Campi sarà aperta al pubblico dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00, l’ingresso è libero e una guida ne illustrerà storia e caratteristiche.

All’interno sarà allestita l’esposizione dei preziosi libri antichi editi dalla stamperia ebraica attiva nel XVI secolo (che fanno parte del fondo storico del sodalizio sabbionetano) e assistere alla proiezione di filmati della trasmissione RAI “Sorgente di vita” relativi all’ebraismo italiano.

Sarà possibile visitare anche il cimitero ebraico situato nella frazione di Borgofreddo con le sue cinquanta lapidi, alcune delle quali di notevole interesse storico.

Nell’ambito della Giornata la Pro Loco curerà la vendita di libri di cultura, storia e cucina ebraica. In particolare sarà disponibile l’ultimo numero della rivista “Vox Organalis” nella quale sono comprese due sezioni, a cura di Alberto Sarzi Madidini e Stefano Patuzzi, dedicate alla storia della Sabbioneta Ebraica.

La Giornata è organizzata in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mantova.




Scritto da: Associazione Pro Loco Sabbioneta
Data: 31 Agosto 2011
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento