Sabato 7 ottobre 2017 l’Istituto aderisce all’iniziativa dell’ABI e apre le porte di un gioiello d’arte e storia
Ingresso gratuito da Corso Vittorio Emanuele n.30 dalle ore 10 alle ore 19 con visite guidate

Palazzo Strozzi Mantva Corso Vittorio Emanuele 30
Palazzo Strozzi

Banca Monte dei Paschi aderisce alla XVI edizione di “Invito a Palazzo, Arte e storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria”, la manifestazione promossa dall’ABI-Associazione Bancaria Italiana, in collaborazione con ACRI-Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, che anche quest’anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, delle fondazioni e delle casse di risparmio.

A Mantova sabato 7 ottobre 2017, dalle ore 10 alle ore 19, Banca Mps aprirà le porte di Palazzo Strozzi, in Corso Vittorio Emanuele 30, per poter visitare gratuitamente ed in via del tutto straordinaria uno dei gioielli architettonici della città.

Palazzo Strozzi è la sede dell’Area Territoriale Lombardia Sud, Emilia Romagna e Marche di Banca Monte dei Paschi di Siena. Le vicende legate alla sua storia hanno origine fin dal Settecento, quando l’edificio fu ricostruito a seguito di un disastroso incendio. Dopo una radicale trasformazione, dal 1949 al 2008 è stato la sede della Banca Agricola Mantovana. Dove oggi si trova Palazzo Strozzi, nel XV sec. sorgeva la dimora dei Folenghi e, fino ai primi decenni del XIX secolo, un palazzo patrizio di proprietà del marchese Francesco Torelli. Stilisticamente è un edificio che possiamo definire eclettico, che si ispira per alcuni aspetti a modelli del Quattrocento toscano e per altri a modelli veneziani, amalgamando elementi di diverse scuole e provenienze. All’interno del palazzo è custodito un nucleo di opere d’arte antica, tra le quali si segnalano alcune nature morte e scene di genere, oltre ad alcuni pezzi di autori mantovani del Novecento.

Per questa edizione di “Invito a Palazzo” Banca Mps aprirà le porte di altri quatto palazzi storici: Palazzo Salimbeni a Siena in Piazza Salimbeni 3; Palazzo Orlandini del Beccuto a Firenze in Via dei Pecori 6/8; Palazzo dei Montivecchi a Padova in via Verdi 13/15; Palazzo Rondinini a Roma in Via del Corso 518. Il patrimonio artistico di Banca Monte dei Paschi di Siena è visibile anche sul sito dedicato www.mpsart.it e su Instagram seguendo @bancampsart.

Coloro che si sono iscritti a MpsArt News sul sito www.mpsart.it potranno partecipare ad una delle visite guidate in programma saltando la fila. Basterà stampare il voucher che verrà inviato tramite e-mail a tutti gli iscritti alla Newsletter MpsArt News ed esibirlo, il giorno dell’apertura, al personale addetto che provvederà ad includere gli iscritti nel primo gruppo utile.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 5 Ottobre 2017
Categoria: Eventi


Inserisci un commento