Mantova Medievale 2020
A.D. MMXX
Rievocazione storica con laboratori, visite e spettacoli
Giardini Marani
Lungolago Gonzaga – Mantova
29-30 agosto 2020

Mantova Medievale 2020Torna come ogni anno l’appuntamento con Mantova Medievale, rievocazione storica e festa medievale che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 agosto 2020 sul Lungolago Gonzaga di Mantova.

L’evento è organizzato dalla Compagnia della Rosa A.D. 1403 con il sostegno di Comune di Mantova e Regione Lombardia.

Prevista una nuova formula, visto che per via dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus COVID-19 il programma sarà limitato rispetto agli anni passati.

Non ci sarà infatti la tradizionale battaglia sul prato di fronte al castello di San Giorgio.

L’accampamento storico sarà dislocato in riva al lago, ma i visitatori non potranno muoversi liberamente all’interno di esso, ma potranno solamente osservarlo girandoci attorno.

Ci saranno però spettacoli itineranti e alcune attività didattiche storiche a cura dei rievocatori, come ad esempio la realizzazione di candele, la lavorazione del metallo, l’opera dei miniaturisti. Presente anche il mercato storico con i banchetti dove acquistare oggetti a tema.

Non mancheranno i giochi storici e gli allenamenti di fanteria dei soldati. In programma anche vari workshop a tema su cucina medievale, cosmetica dell’epoca, realizzazione di collane, retine per capelli e cesti di vimini.

Per quanto riguarda il mangiare, sono stati previsti tre spazi con panini, arrosticini e carne alla brace, e due postazioni di birra artigianale. Non ci saranno tavoli, ma solo possibilità di take away.

L’evento è organizzato da Compagnia della Rosa A.D. 1403 con il sostegno di Comune e Regione.

Per tutta la durata dell’evento è necessario indossare mascherina e rispettare il distanziamento sociale.

Programma

Onde evitare assembramenti la Compagnia della Rosa ha deciso che per questa edizione 2020 non ci saranno orari fissi per quanto riguarda spettacoli ed attività visibili al pubblico. Non è quindi presente un programma con orari proprio per evitare assembramenti. Le attività verranno svolte ininterrottamente dall’apertura fino alla chiusura, dalle ore 15.00 alle 19.30 di sabato 29 agosto 2020 e dalle ore 9.30 alle 18.00 di domenica 30 agosto 2020, anche in caso di brutto tempo.

Per informazioni: https://www.facebook.com/mantova.medievale/




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 16 Agosto 2020
Categoria: Eventi


4 Commenti

  1. Resy - | Rispondi

    Buonasera,
    È possibile gentilmente avere il programma di Mantova medioevale? Grazie mille.
    Resy

  2. MantovaNotizie.com - | Rispondi

    @Resy: gli organizzatori hanno comunicato che per evitare assembramenti non sono stati previsti orari fissi per i vari appuntamenti.

  3. Ivan - | Rispondi

    Quindi nonostante la presenza di spazi con panini arrosticini e birra, il sabato sera non saranno aperti in quanto non vi sono spettacoli. Ho capito bene?


Inserisci un commento