Visita Guidata Casa Museo Scultore Italo Lanfredini Commessaggio (MN) La SilenziosaItalo Lanfredini, scultore di fama internazionale, più di venti anni fa decise di aprire una casa-studio, una sorta di museo permanente, dove installare le sue opere: “La Silenziosa, proprio perché luogo del silenzio nel silenzio. Ideale per ascoltare e fare. Tutto ciò che vi dimora si nutre, secondo me, dell’Aura del luogo, come se le plastiche installazioni abitassero da sempre lì. Forse davvero, le mie opere sono sempre state da queste parti e io con esse”.

La casa-studio-laboratorio nasce anche per essere un luogo aperto, di scambio, d’incontro, di interazione; con questo spirito ed in questo contesto, sabato 18 settembre 2021 alle ore 16:00, le Pro Loco di Commessaggio e di Sabbioneta organizzano congiuntamente una visita guidata alla “Silenziosa” condotta dallo scultore stesso.

Italo Lanfredini, sabbionetano di nascita, dopo una formazione artistica completata presso le Accademie di Belle Arti di Firenze e di Brera, iniziò la sua carriera presso gli studi di affermati scultori per poi parallelamente dedicarsi all’insegnamento nel Liceo d’Arte Giulio Romano. Tra le sue numerose opere da rimarcare il “Labirinto Arianna” che vinse un Concorso Internazionale di Scultura e venne installata a Castel di Lucio (ME). Lanfredini ha anche al suo attivo molte mostre personali in diverse città italiane e collettive in Germania e in Russia.

Entrando nella Silenziosa, in piena campagna padana a ridosso del canale Bogina, un grande parco alberato accoglie le numerose sculture e si ha la sensazione di entrare in una altra dimensione. Nell’antica casa agricola ristrutturata divenuta il centro della sua ricerca artistica c’è il pensatoio, una stanza per lo studio e la creazione delle idee e poi, nell’ex stalla il laboratorio dove, accanto a pennelli e bozzetti, ci sono i mezzi creativi, gli attrezzi dello scultore e una vera e propria officina con mazze, martelli, seghe, trapani e pialle.

La visita alla casa-studio, che si trova in via Santa Maria 2 a Commessaggio (MN), coordinata da Alberto Sarzi Madidini, è libera e gratuita ma è necessaria la prenotazione (contattare la Pro Loco di Sabbioneta – 0375 221044 – info@turismosabbioneta.org).

Per l’ingresso è obbligatoria la “Certificazione Verde”, in caso di maltempo la visita sarà annullata.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 14 Settembre 2021
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento