In viaggio con gusto Mantova 24/06/2022 Associazione Culturale ArcaDomus Avrà luogo venerdì 24 Giugno 2022 alle ore 18:00 a Mantova l’incontro dal titolo “In viaggio con Gusto” organizzato dall’associazione culturale ArcaDomus.

La tradizione enogastronomica italiana non ha eguali nel mondo. Paesaggi e cibo rappresentano una spinta alla gratificazione del palato.
I peccati di gola o la raffinatezza e preferenza dei sapori sono presentati secondo uno sguardo mito-psico-emozionale. La convivialità dei pasti è sempre stata raccontata come rito del piacere e dell’ospitalità ma anche della furia aggressiva e turpe di personaggi titanici dell’immaginario collettivo e in letteratura.
Chissà cosa possiamo scoprire entrando nel salotto del palato così naturale e personale, così materico ed evocativo, così nutriente e distruttivo allo stesso tempo.
In fondo sapori e saperi hanno la stessa radice linguistica.
«Unico fra gli animali, l’uomo vuole che il suo cibo non sia solo “buono da mangiare”, ma vuole anche che sia “buono da pensare”, perché fra tutte le cose di cui ci nutriamo vi sono anche le idee». (Michael Pollan, Cotto)
Un viaggio nelle cavità segrete della degustazione.

• Conduce: Elisabetta Gesmundo, Presidente ArcaDomus.
• Incontro conversazionale con buffet conclusivo, gratuito per i Soci e aperto alle nuove iscrizioni, previa prenotazione posto entro Giovedì 23 Giugno telefonando al numero 3801742068 o scrivendo un’e-mail a presidente@arcadomus.it
• Sede: ArcaDomus, Strada Luigi Cadorna 6, Mantova (Riviera Mincio).

Info su: https://www.facebook.com/events/3179254805722801?ref=newsfeed




Scritto da: ArcaDomus
Data: 22 Giugno 2022
Categoria: Eventi


Inserisci un commento