Dopo il successo degli incontri autunnali, riprendono gli appuntamenti con Fabio Bortesi – esperto di piante officinali e alimurgiche a Quistello (MN).

Il tema del nuovo ciclo di incontri è intitolato
VIRTÙ D’ERBE E D’INCANTI: ALLA SCOPERTA DELLE ERBE DELLA TRADIZIONE CONTADINA E POPOLARE DELLA BASSA

Ecco il calendario:

Virtù d'erbe e d'incanti Fabio Bortesi Quistello (MN) 2023giovedì 30 marzo 2023 – ore 20:45
SPEZIE E SUGGESTIONI D’ORIENTE
Ripercorriamo il fascino della vie delle spezie. Storie intrise di profumi ecolori magici. Ne scopriremo gli usi culinari e le proprietà medicinali.
Qual è la differenza tra spezie ed aromatiche? A cosa serve la componente odorigena delle erbe aromatiche e perché ci piace così tanto? Il Mediterraneo è ricchissimo di erbe aromatiche spontanee che oggi coltiviamo abitualmente e che molti di noi tengono in giardino o in vaso, ma siamo sempre sicuri di saperle utilizzare? Possono avere effetti tossici? Cosa si può fare con le aromatiche di non strettamente legato alla cucina, come le utilizzavamo in passato?

giovedì 13 aprile 2023 – ore 20:45
LE ERBE DELLE STREGHE
Ci addentreremo neI racconto di come le piante abbiano generato storie di divinità e di magia
Piante Magiche a Piante sacre: Il salice di Era era il salice delle streghe, il papavero di Persefone e le piante psicoattive, il vischio e il falcetto d’oro, etc….
Le streghe potevano veramente volare? Avevano la capacità di trasformarsi in un animale? Proprio nell’ambito del rito venivano utilizzate erbe in grado di indurre stati di trance, allucinazioni, per interrogare il futuro, e che fungessero da tramite tra la dimensione divina e quella terrena. Gustav Shenk sperimentò su di se l’utilizzo di molte delle piante accomunate alle attività delle streghe e i risultati furono sorprendenti.
Durante questo incontro approfondiremo le piante delle streghe, le loro caratteristiche psicoattive, gli studi odierni e gli utilizzi che ancora oggi facciamo di queste stesse piante

giovedì 27 aprile 2023 – ore 20:45
LE ERBE AROMATICHE, TESORO DEL MEDITERRANEO
La loro storia, i loro usi culinari e le proprietà medicinali
Non sempre conosciamo la storia degli ingredienti che utilizziamo in cucina. Anche alcune spezio ormai comune nelle nostre case, come la noce moscata e i chiodi di garofano, rivelano storie affascinanti e dimenticate. Inoltre le spezie non sono solo elementi aromatici, ma come tutti gli elementi vegetali hanno una azione sul nostro corpo e sulla nostra salute.

LE SERATE SI SVOLGERANNO PRESSO CINEMA TEATRO LUX Via IV Novembre, 6
Possibilità di accesso al Teatro dalle ore 20:30 – Ingresso popolare 5€
INFO WHATSAPP +39 347 4506787
Programma completo su www.comune.quistello.mn.it – www.facebook.com/quistello

EVENTO SPECIALE – DOMENICA 7 maggio 2023
Il giardino nel piatto: camminata alla scoperta delle erbe spontanee e commestibili del nostro territorio con degustazione “selvatica” di cibi realizzati con erbe di campo
Camminata con obbligo di iscrizione entro il 3 maggio – posti limitati
DETTAGLI ISCRIZIONE DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

Le serate sono organizzate da Monica Stefanini – Assessore alle Politiche Sociali e Maria Cristina Calciolari – Assessore alla Cultura, coadiuvate dalla consulenza di Stefania Nastasi.




Scritto da: Stefania Nastasi
Data: 27 Marzo 2023
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento