79a COMMEMORAZIONE DI ELISABETTA BRAGUZZI
Giovane Vittima della Seconda Guerra Mondiale
Giovedì 14 settembre 2023, ore 11.15
Via dei Toscani 8 a Montanara di Curtatone (MN)

Commemorazione di Elisabetta Braguzzi Montanara (MN) 2023
Giovedì 14 settembre 2023 alle ore 11.15 in Via dei Toscani 8 a Montanara di Curtatone (MN) si svolgerà la 79a Cerimonia di Commemorazione di Elisabetta Braguzzi, organizzata in collaborazione con Città di Curtatone.

La fanciulla, giovane vittima innocente della Seconda Guerra Mondiale, originaria di Roncoferraro, morì appena sedicenne in seguito a un mitragliamento aereo avvenuto il 14 settembre 1944 presso l’orfanotrofio “Piccolo Rifugio dell’Incoronata”, dove si stava recando per sostenere gli esami di terza media insieme alla madre, oggi sede di Fondazione Malagutti e di Alfaomega Organizzazione di Volontariato.

Le Autorità che interverranno sono: il sindaco di Città di Curtatone e Presidente della Provincia di Mantova, dott. Carlo Bottani, il presidente di Alfaomega OdV arch. Marco Piva, il presidente di Fondazione Malagutti dott. Giovanni Malagutti, una Rappresentante Comune di Roncoferraro, Don Cristian Grandelli della Parrocchia di Montanara e Curtatone, l’I.C. di Curtatone con alcune classi di alunni, i familiari e amici di Elisabetta Braguzzi.

La cerimonia vedrà la deposizione della corona d’alloro da parte del sindaco Bottani presso il monumento della tragedia, la presenza di alcuni testimoni del fatto e di un piccolo momento di preghiera.

Fondazione Malagutti ripropone ogni anno quest’evento in collaborazione con l’Amministrazione Comunale non solo per rinnovare la memoria di quanto accaduto, ma per ricordare, attraverso Elisabetta, tutte le vittime di guerre e conflitti nel mondo, in particolare bambini e giovani, promuovendo altresì i Diritti Umani, la Pace, l’Uguaglianza con un pensiero verso le persone colpite dalla guerra in atto in Ucraina e rafforzando la consapevolezza della comunità verso questi temi.




Scritto da: Erika Gualtieri
Data: 11 Settembre 2023
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento