Gran Galà del Riso Mantova 2017Il riso nasce nell’acqua e muore nel vino, recita il vecchio detto mantovano.

E a ragione: fin dal ‘500 sulla riva sinistra del Mincio sorgono la risaie, in relazione alla ricchezza di acque, elemento decisivo per questa coltivazione. Ma quando arriva il momento di gustare il riso, non si può fare a meno di abbinarlo ad un bicchiere di vino!

La coltivazione del Vialone Nano, ingrediente principe dei risotti della tradizione gastronomica mantovana, va da Castel d’Ario a Goito, da Roncoferraro a Roverbella, toccando Castelbelforte, Bigarello, Villimpenta.

I risotti virgiliani però sono tanti e si differenziano, oltre che nel condimento, nel diverso procedimento di cottura. Da qui l’interesse del Gran galà del Riso: un’occasione per confrontare tecniche di cottura, varianti, abilità tecniche e creative di équipe di associazioni gastronomiche locali in competizione fra loro.

Il Gran galà del Riso, sabato 25 e domenica 26 marzo 2017, conclude il Festival della Cucina Mantovana con la grande sfida dei risotti, al cui termine sarà scelto il miglior risotto della degustazione.

Ma cos’è il Festival della Cucina mantovana? È un evento di grande successo che ormai da qualche anno si tiene nell’area polivalente del Palabam (a 5 minuti dall’uscita Mantova Nord dell’A22). Siamo ormai alla quinta edizione. Per 8 settimane, nei weekend associazioni gastronomiche del territorio si cimentano nella preparazione di primi piatti tipici. Non mancano gonfiabili e baby dance (sabato alle 20.00). Sabato dalle 22.30, gli adulti potranno recarsi nella sala Gusto e ballare afro, funky e disco proposte dai dj che si alterneranno.

Domenica a pranzo e a cena, animazioni e balli, torneo di calcetto, concorso di disegno per bambini, esibizioni di associazioni sportive mantovane.

Per info: http://www.lombardiafood.it/evento/festival-della-cucina-mantovana-2017/




Scritto da: Lombardiafood
Data: 20 Marzo 2017
Categoria: Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento