Arci Festa Mantova 2020
11a edizione
Bocciofila Piazzale Te – Mantova
Dal 30 luglio al 23 agosto 2020
Concerti gratuiti, incontri culturali, stand gastronomici

ArciFesta Arci Festa Mantova 2020
Torna anche nell’estate 2020 l’appuntamento con l’ArciFesta, che si svolgerà come di consueto nella zona esterna di fianco alla Bocciofila di Mantova in Piazzale Te (nell’area tra Palazzo Te e lo Stadio Danilo Martelli).

Nonostante le difficoltà organizzative e le restrizioni di sicurezza dovute all’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus COVID-19, l’undicesima edizione dell’ArciFesta si svolgerà da giovedì 30 luglio a domenica 23 agosto 2020.

Questo il messaggio degli organizzatori: “Non potevamo ignorare le infinite richieste di chi voleva ritornare a condividere con noi la voglia di stare insieme e la passione per la musica dal vivo. Fare cultura e curare le relazioni interpersonali è la mission principale della nostra associazione. Crediamo sia un segnale importante sia per la nostra comunità – che in questi mesi ha sofferto l’isolamento e la mancanza di proposte socio culturali – che per il settore artistico – uno degli ambiti su cui le restrizioni attuali stanno avendo un pesante impatto – che per il settore del commercio – con il quale siamo in stretto contatto e che lavorano quasi esclusivamente durante gli eventi estivi. Abbiamo adottato alcune variazioni e accorgimenti per garantire a tutti e tutte di sorridere e divertirsi con noi in piena sicurezza ma ovviamente ci auguriamo anche da parte degli avventori il massimo della collaborazione nel rispetto delle regole. Modificate anche le modalità di accesso: più controllate e più ristrette a causa del numero ridotto di persone che potranno sedersi al tavolo e frequentare l’area. Visti i posti ridotti all’interno dell’area feste la novità di quest’anno è la possibilità di prenotare il tavolo per la cena.”

Arci Festa Mantova, che unisce tanti circoli Arci della città e della provincia di Mantova, propone un programma di concerti gratuiti, stand gastronomici, postazioni bar con selezioni di birre, cocktail e amari. Non mancheranno inoltre incontri e approfondimenti culturali, dibattiti, mostre fotografiche.

Programma concerti

Come ogni anno, ArciFesta Mantova propone una selezione musicale di qualità in grado di rappresentare tutte le sfumature della musica. Ecco i concerti in programma.

  • Giovedì 30 luglio 2020: Indianizer (psichedelia)
  • Venerdì 31 luglio 2020: The Lancasters (hard rock) + John The Revelator (blues rurale accellerato)
  • Sabato 1 agosto 2020: Savana Funk
  • Domenica 2 agosto 2020: Stefano Barigazzi (blues rock / roots music)
  • Giovedì 6 agosto 2020: Yabai con alla voce Adele (jazz fusion)
  • Venerdì 7 agosto 2020: Musicanti D’la Bàsa + Quel Dal Formai
  • Sabato 8 agosto 2020: She Says, She Rules * – Margherita Vicario
  • Domenica 9 agosto 2020: Autotune (tributo ai Nirvana)
  • Giovedì 13 agosto 2020: Messalina Fratnic e Moris Pradella (evergreen della musica internazionale e italiana)
  • Venerdì 14 agosto con i Tremulaterra (pizzica)
  • Sabato 15 agosto 2020: Michele Mari (tributo a Francesco Guccini)
  • Domenica 16 agosto 2020: Magghy & The Shiny Bowls
  • Giovedì 20 agosto 2020: duo Serhat Akbal – Ashti Abdo (musica tradizionale curda )
  • Venerdì 21 agosto 2020: Viva Viva Malagiunta (suoni ancestrali e folkloristici rivisitati tramite il beat della musica tradizionale sudamericana)
  • Sabato 22 agosto 2020: Grande Madre Africa (percussioni africane)
  • Domenica 23 agosto 2020: The Shot (fusioni rock jazz).

Inizio concerti ore 22.00.

* She Says She Rules è un festival nato dall’idea di alcuni giovani all’interno del progetto Generazione Boomerang. È incentrato sulle figure femminili nel mondo musicale, sia come artiste, sia come addette tecniche e del management ed è nato dalla necessità di contribuire concretamente a decostruire stereotipi di genere anche nel campo musicale in favore di una visione più paritaria e meritoria del protagonismo individuale e collettivo.
L’edizione 2020 avrebbe dovuto tenersi in primavera ma l’emergenza sanitaria ci ha portato a ridefinire il festival e portarlo all’interno di ArciFesta con tre proposte “al femminile” il 6, 8 e 16 agosto 2020. Durante queste tre serate, prima dei concerti verrà proiettato un video con testimonianze di donne che lavorano nell’industria musicale.

Cucina e stand gastronomici

Lo stand gastronomico di ArciFesta si è evoluto negli anni, prestando sempre maggiore attenzione alle tipicità dei piatti proposti e alla qualità delle materie prime, che provengono per la quasi totalità dalle fattorie del territorio mantovano.
Ecco alcune delle specialità presenti nel menù: maccheroni al torchio con stracotto o verdure, risotto alla mantovana, riso rosso (made in Papacqua), grigliata alla Te Brunetti, gnocco fritto di Gonzaga e le birre artigianali del Luppolajo, tra le quali la Boomerang Pils, il cui ricavato servirà a finanziare il progetto “Generazione Boomerang”.

Lo stand gastronomico apre alle 19.30.

È possibile prenotare un tavolo entro le ore 18.00 di ogni giorno con un messaggio WhatsApp al numero 3515153789.

Generazione Boomerang

ArciFesta 2020 dedicherà tre serate (6, 8 e 16 agosto 2020) a “Generazione Boomerang – Progetto di comunità per sostenere la crescita, investire nell’autonomia e sognare la felicità dei giovani del Terzo Millennio”, promosso dal Consorzio Progetto Solidarietà, insieme ai partner Sol.Co. Mantova, PromoImpresa-Borsa Merci, Centro Servizi del Volontariato Lombardia Sud, Liceo Scientifico Statale Belfiore di Mantova, Cooperativa Sociale Alce Nero e Arci Mantova in collaborazione con Agàpe Onlus e il contributo di Fondazione Cariplo. Welfare di comunità, giovani e innovazione sociale, sono tra gli elementi al centro del progetto che coinvolge i 14 comuni del distretto di Mantova con l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia dei giovani del territorio nell’ambito del lavoro, della casa, dello studio e della cittadinanza attiva. In particolare durante le serate verrà dato risalto ad una delle azioni del progetto che sta avendo più successo: i fondi di contribuzione per giovani.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 20 Luglio 2020
Categoria: Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento